POLIS, Puntata 4 – Governo Meloni: Calma piatta prima della tempesta?

La nuova trasmissione di CDC: Primo piano sulla politica

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Con alcuni dei leader della coalizione che fin dalle prime battute scalpitavano, da quando è avvenuto il giuramento degli 8 viceministri e dei 31 sottosegretari il 2 novembre a Palazzo Chigi, non abbiamo dovuto attendere molto per veder entrare nel vivo il nuovo governo Meloni. Nonostante in televisione non si faccia altro che parlare di migranti e giovani scapestrati, sono però soprattutto le notizie meno trattate a destare maggiore interesse.

Sul fronte interno, tra le principali urgenze da affrontare c’è quella ovviamente del caro vita e dei costi dell’energia. Pronto a riguardo un nuovo decreto Aiuti da 9,1 miliardi di euro che già nel fine settimana dovrebbe avere l’ok delle Camere, dopo l’esame della Nota di aggiornamento al DEF, mentre tiene banco nel frattempo il dibattito sulla nuova bozza del Patto di Stabilità e Crescita della Commissione europea.

Guardando oltre confini nazionali invece, annunciata la piena fedeltà alla NATO nel suo discorso alla Camera dei Deputati, il sesto pacchetto di aiuti all’Ucraina, il primo post Draghi, al momento resta alla finestra. La Presidente del Consiglio, che secondo fonti di governo domani incontrerà a Roma il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, ha infatti deciso di attendere. Dopo la telefonata con Biden a inizio settimana per confermare l’impegno, l’impressione è che Giorgia Meloni voglia avere la certezza che le politiche americane siano salde nonostante le elezioni di medio termine, conscia che un cambiamento nell’approccio degli Stati Uniti d’America cambierebbe anche quello dell’Europa.

La nostra sensazione è che tra un decreto anti-rave e la ripresa della finta guerra infinita alle ONG molto di più bolle in pentola, sta a noi scoprire cosa poiché al momento questo governo non sta regalando forti emozioni.

* * *

Quarta puntata di “POLIS, Primo piano sulla politica”, il nuovo programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

Link per la diretta di stasera https://www.youtube.com/watch?v=fOaonJvey5Q

Anteprima puntata di stasera

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
17 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
17
0
È il momento di condividere le tue opinionix