POLIS, Puntata 3 – Governo Meloni, i Ministri e la fiducia

La nuova trasmissione di CDC: Primo piano sulla politica

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Video" su Telegram.

Domenica 23 Ottobre.

Sono precisamente le 12:00 quando, dopo circa un’ora e mezza di colloquio privato, Giorgia Meloni riceve la campanella dal premier uscente Mario Draghi formalizzando, con questo ultimo atto simbolico davanti alle telecamere, il passaggio di consegne. A partire da quel momento la leader di Fratelli d’Italia è diventata ufficialmente la prima donna a guidare un governo nel nostro Paese.

Un inizio, nonostante il risultato elettorale, non facile a causa di un Berlusconi che fino all’ultimo ha provato a metterla in difficoltà. Riecheggiano ancora le parole del Cavaliere a favore di Putin, amico di vecchia data, e soprattutto contro l’invio di armi in Ucraina, pronunciate durante un incontro privato dei membri di Forza Italia la scorsa settimana.

Una posizione opposta rispetto a quella della coalizione e soprattutto di Miss Aspen Institute, che ha causato l’ennesimo imbarazzo tra i leader di centrodestra, dopo l’incidente durante l’elezione di La Russa a presidente del Senato, seconda carica dello Stato. In un lampo, Forza Italia si è ritrovata ad essere, tra i quattro partiti in coalizione, la formazione più populista, con un leader che fatica a lasciare la scena agli alleati.

Matteo Salvini, più silenzioso, nel frattempo si prende il ruolo di Vice premier insieme a Tajani e il Ministero delle Infrastrutture, lasciando all’amico/nemico Giorgetti quello dell’economia, sicuramente di questi tempi più prestigioso. Forse un probabile scontento si cela anche all’interno della Lega.

La speranza per Giorgia Meloni è che i suoi uomini di fiducia facciano un buon lavoro, in caso contrario questo governo non avrà una vita breve…ma brevissima.

* * *

Terza puntata di “POLIS, Primo piano sulla politica”, il nuovo programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

La puntata è andata in onda sul canale YouTube di ComeDonChisciotte.

Questo il link: https://www.youtube.com/watch?v=UCqhAm54wO4

 

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
22 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
22
0
È il momento di condividere le tue opinionix