POLIS, Puntata 23 – Emergenze di mezza estate

Primo piano sulla politica a cura di Come Don Chisciotte. Ultima puntata della prima stagione.

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Video" su Telegram.

Come vi avevo anticipato la scorsa volta, siamo giunti all’ultima puntata di questa prima stagione vissuta insieme, e a nome mio, di Giulio Bona, dei miei ospiti l’avvocato Umberto del Noce e il prof Luca Lanzalaco, nonchè di tutta la redazione voglio ringraziarvi per averci seguito.

Oggi non apriremo la puntata con il solito servizio ma con qualche mia parola rispetto a questa prima prima stagione di Polis, che sicuramente vedrà la seconda stagione partire da settembre.

Abbiamo ritenuto infatti fondamentale continuare in questa nostra opera di approfondimento e divulgazione rispetto a quanto accade dentro e fuori il Parlamento italiano, in quanto riteniamo fondamentale che si riaffermi una solida capacità di analisi critica della politica, troppo a lungo ormai bistrattata o relegata a mero orpello nella concezione dei cittadini. Per troppo tempo abbiamo lasciato che la sfiducia verso le istituzioni e la poca preparazione dei nostri rappresentanti la facesse da padrone, allontanandoci sempre di più da quello che invece è il fulcro del patto sociale: la partecipazione politica dei cittadini.

Nonostante sia corretto affermare che grazie ai partiti del cosiddetto dissenso tale partecipazione stia rifiorendo a piccoli passi, riteniamo che comunque essa non possa essere relegata ad una semplice X su una scheda il giorno delle elezioni, ma che debba essere costante approfondimento sull’agire di chi vogliamo delegare a rappresentarci, approfondimento che deve essere sempre neutrale e non inficiato da leaderismi deleteri.

Non abbiamo bisogno di leader ma di un popolo consapevole, ed è per questo che siamo anche contrari a qualsiasi forma di astensionismo tanto elettorale quanto politico a 360 gradi.

Come diceva Aristotele, l’uomo è un animale politico. Riappropriamoci quindi di una parte essenziale della nostra natura. Solo così, con lo studio, l’approfondimento, la ricerca, la critica, potremo crescere culturalmente e coscienziosamente e sperare di veder risorgere la nostra nazione e la sua popolazione.

* * *

Ventitreesima e ultima puntata della prima stagione di “POLIS, Primo piano sulla politica”, programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

Buona visione!

LINK RUMBLE https://rumble.com/v32j9ga-cdc-polis-ep-23.html?mref=cx41y&mc=4atzd

LINK YOUTUBE

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix