POLIS, Puntata 23 – Emergenze di mezza estate

Primo piano sulla politica a cura di Come Don Chisciotte. Ultima puntata della prima stagione.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Come vi avevo anticipato la scorsa volta, siamo giunti all’ultima puntata di questa prima stagione vissuta insieme, e a nome mio, di Giulio Bona, dei miei ospiti l’avvocato Umberto del Noce e il prof Luca Lanzalaco, nonchè di tutta la redazione voglio ringraziarvi per averci seguito.

Oggi non apriremo la puntata con il solito servizio ma con qualche mia parola rispetto a questa prima prima stagione di Polis, che sicuramente vedrà la seconda stagione partire da settembre.

Abbiamo ritenuto infatti fondamentale continuare in questa nostra opera di approfondimento e divulgazione rispetto a quanto accade dentro e fuori il Parlamento italiano, in quanto riteniamo fondamentale che si riaffermi una solida capacità di analisi critica della politica, troppo a lungo ormai bistrattata o relegata a mero orpello nella concezione dei cittadini. Per troppo tempo abbiamo lasciato che la sfiducia verso le istituzioni e la poca preparazione dei nostri rappresentanti la facesse da padrone, allontanandoci sempre di più da quello che invece è il fulcro del patto sociale: la partecipazione politica dei cittadini.

Nonostante sia corretto affermare che grazie ai partiti del cosiddetto dissenso tale partecipazione stia rifiorendo a piccoli passi, riteniamo che comunque essa non possa essere relegata ad una semplice X su una scheda il giorno delle elezioni, ma che debba essere costante approfondimento sull’agire di chi vogliamo delegare a rappresentarci, approfondimento che deve essere sempre neutrale e non inficiato da leaderismi deleteri.

Non abbiamo bisogno di leader ma di un popolo consapevole, ed è per questo che siamo anche contrari a qualsiasi forma di astensionismo tanto elettorale quanto politico a 360 gradi.

Come diceva Aristotele, l’uomo è un animale politico. Riappropriamoci quindi di una parte essenziale della nostra natura. Solo così, con lo studio, l’approfondimento, la ricerca, la critica, potremo crescere culturalmente e coscienziosamente e sperare di veder risorgere la nostra nazione e la sua popolazione.

* * *

Ventitreesima e ultima puntata della prima stagione di “POLIS, Primo piano sulla politica”, programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

Buona visione!

LINK RUMBLE https://rumble.com/v32j9ga-cdc-polis-ep-23.html?mref=cx41y&mc=4atzd

LINK YOUTUBE

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix