POLIS, Puntata 2 – La “Draghizzazione” del nuovo Governo e il toto-ministri

La nuova trasmissione di CDC: Primo piano sulla politica

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Giorgia Meloni, primo Presidente del Consiglio donna della storia d’Italia.

Sembrava tutto a portata di mano dopo il risultato schiacciante del 25 settembre, eppure questo governo che non è ancora nato già mostra le sue debolezze. La figura da sostituire è di quelle ingombranti e già si parla su tutti i quotidiani di “draghizzazione” del nuovo esecutivo, con tecnici pronti a essere posizionati in alcuni ministeri chiave come quello dell’economia, mentre Salvini e Berlusconi sgomitano per un ruolo che non sia di secondo piano.

Mario Draghi nel frattempo continua a mantenere ben saldo il timone, imponendo già da ora le manovre finanziare che l’Italia potrà o meno attuare nei prossimi mesi, e rassicurando la minacciosa von der Leyen che tutto scorrerà liscio. Ingerenze europee quindi e un’opposizione interna al Parlamento pronta a battagliare.

Il PD non ci ha messo molto a lasciarsi alle spalle il pessimo risultato elettorale e già sta pensando a come ricompattarsi intorno ad una nuova figura che possa prendere le redini del partito dopo Letta. A sinistra come a destra è probabile che anche qui a essere scelta sarà una donna, per una legislatura 2022/2023 che esprimerà al massimo il concetto di politically correct.

Sullo sfondo le critiche situazioni in cui versa l’Europa sul fronte energetico, con l’aumento sproporzionato dei costi e un tetto al prezzo del gas difficile da attuare, che ha come altra faccia della medaglia un malcontento dilagante nella popolazione. Varie le manifestazioni e vari i leader pronti a cavalcare questo dissenso, da USB e Potere al Popolo a Italia Sovrana e Popolare, passando per Paragone e FISI.

Tutti pronti a dar vita a una nuova opposizione extraparlamentare per questi mesi che si prospettano caldi…ma solo negli animi.

* * *

Seconda puntata di “POLIS, Primo piano sulla politica”, il nuovo programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

La puntata andrà in onda stasera alle ore 20:15 sul canale YouTube di ComeDonChisciotte.

Questo il link:

https://www.youtube.com/watch?v=luNdidCE5Lo

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
È il momento di condividere le tue opinionix