La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

PERCHE' GLI STUDENTI AMERICANI POSSONO FAR SALTARE IL CAPITALISMO GLOBALE

blank
A cura di Davide
Il 29 Agosto 2014
57 Views

FONTE: SENZASOSTE.IT

Eccoci di fronte ad una previsione che mancava dagli anni ’70, da prima ancora della codifica del concetto di globalizzazione nelle scienze sociali: gli studenti americani possono far saltare il capitalismo globale.

Cosa è accaduto? Un clone di Angela Davis, con tanto di taglio di capelli afro dell’epoca e pantaloni a zampa di elefante, ha preso la testa delle masse giovanili americane? Occupy in segreto ha conquistato le metropoli? Una rete clandestina di nerd è pronta a far scattare il piano di insurrezione tecnologica in America mettendo Ferguson come capitale?

Student-Loan-Debt-LargeNiente di tutto questo. Più semplicemente, la bolla dei prestiti studenteschi americani può esplodere facendo saltare Wall Street prima e, subito dopo, il capitalismo globale. Fantasie? Non si direbbe. Delle bolle successive a quella dei mutui se ne parla dal 2008. Candidate numero uno: quella delle carte di credito americane e quella dei prestiti studenteschi. Quest’ultima sembra proprio stia maturando con un tasso di insolvenza, nella restituzione dei prestiti studenteschi (in Usa un metodo inevitabile per poter studiare, al prezzo di tassi di interesse da usura), vicino alla soglia di rischio.

Cosa accade nella borsa quando un prestito, nel mondo reale, non viene rimborsato? Una cosina molto semplice: che tutti gli innumerevoli prodotti finanziari legati a questo prestito, sparsi in tutto il mondo, saltano a causa del fatto che il debito reale non è più rimborsabile. Salta il settore americano in questione, salta la finanza Usa correlata e, botto ancor più grosso, tutto il mondo globale legato ai prodotti della finanza Usa che è saltata a causa di quel settore. È accaduto nel 2008, quando dai mutui non si rientrava più (infatti sono fallite le compagnie dei mutui e una enorme compagnia che produceva prodotti finanziari anche per i mutui, Lehman Brothers, compagnie assicurative etc.) può accadere ancora oggi con nuovi protagonisti: gli studenti o, meglio, gli ex-studenti entrati in un mercato di lavoro privo di senso che non permette né di vivere decentemente né di liberarsi dei debiti. La dimensione del problema? Maggiore di quelle di quella dei subprime. Come da articolo citato in fondo, a metà anni 2000 negli Stati Uniti i mutui subprime raccoglievano un importo totale di 600 miliardi di dollari. Qui siamo abbondantemente oltre il trillione di dollari già con un tasso di insolvenza del 22 per cento mentre, a metà anni 2000, il tasso di insolvenza dei subprime era al 15.

La Federal Reserve e il Tesoro americani devono quindi lavorare parecchio per impedire un botto che può essere drammatico per il capitalismo globale. Perché il pianeta è affollato di prodotti finanziari garantiti da soggetti che hanno investimenti strategici negli student loans.

Chi l’ha detto quindi che lo storico antagonismo al capitale di operai e studenti è defunto? Ieri gli operai, con i mutui per la casa, oggi gli studenti, con i prestiti per lo studio, e il capitale va in ginocchio. Astuzia della storia: anche quando pacificati, questi soggetti sono una mina per il capitale.

Redazione

Fonte: http://www.senzasoste.it/

Link:http://www.senzasoste.it/internazionale/perche-gli-studenti-americani-possono-far-saltare-il-capitalismo-globale

29.08.2014

La fonte:

I nuovi subprime (alla riscossa)

LEGGI ANCHE: WALL STREET E IL CONDONO DEL DEBITO DEGLI STUDENTI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Francia: il Parlamento vota per abolire le ZTL! 26 Marzo 2025
    In Francia il parlamento ha votato per l’abolizione delle ZFE, le ZTL d’oltralpe, nonostante il parere negativo del governo. Però in Francia le ZTL sono troppo odiate, troppo, e pure la sini...
    dana74
  • "Fine della Ricreazione", disse il demone all'Inferno... 25 Marzo 2025
    Perché una totale nullità come il sottoscritto dovrebbe "sapere" cose che... Va bene, sono solo opinioni, ok ? Le mie, per quello che valgono. Nulla, sicuramente, ma comunque altre, rispett...
    GioCo
  • La BCE accelera sull’euro digitale e forse c’entra la necessità di finanziare il riarmo 23 Marzo 2025
    La BCE lancerà l'euro digitale a partire dal mese di ottobre e l'iniziativa sarebbe connessa alla necessità di finanziare il riarmo.La Banca Centrale Europea (BCE) lancerà il cosiddetto “Cen...
    dana74
  • “OMBRE SULL’OCCIDENTE” 23 Marzo 2025
    La cornice ideologica che Oswald Splenger aveva disegnato negli anni venti per essere poi impiegata dal declinante “impero germanico” al fine di una rinascita dell’occidente europeo fu poi m...
    mystes
  • Una boccata d'aria fresca...antichissima 23 Marzo 2025
    Per disintossicarci momentaneamente dall'aria mefitica che si respira in questo inizio di secolo, eccovi qualche spunto di archeologia un tempo definibile come 'complottista' ( non vi dice n...
    oriundo2006


blank