FONTE: ILSIMPLICISSIMUS2
Poche cose rivelano la pochezza e il declino in cui è caduto l’Occidente quanto le messe cantate in ossequio ai “propri valori”, come sta accadendo in queste ore dopo la strage nella redazione di Charlie Hebdo. Prima di tutto perché esprimono un razzismo culturale di pancia che può finalmente sfogarsi in una civilissima protesta per la libertà d’espressione e di satira, dire “noi siamo diversi” senza remore e poi perché esprime la completa sudditanza alla narrazione che l’Occidente, (o meglio le sue classi dominanti) fa di se stesso, del caos che sta portando nel mondo volendo imporre a tutti il proprio dominio.
Se parliamo di valori dobbiamo necessariamente parlare di valori traditi. E non possiamo dimenticare che la stessa testata Charlie Hebdo nacque come un escamotage per superare la diffida alla pubblicazione di un precedente giornale satirico che aveva osato sfottere il mito di De Gaulle. Lo stesso vale per l’altro valore tirato in campo la laicità: qualcuno per caso sfotte Gesù Cristo che per il cristianesimo è l’equivalente del profeta? No, perché si va in galera o si rischia di pagare salatissime multe a maggior gloria del signore o ci si fa il vuoto intorno. “Noi siamo diversi” ma intanto negli Usa i fanatici anti abortisti hanno ucciso tre medici, compiuto altri 17 tentativi di omicidio, mandato oltre 400 minacce di morte, compiuto 3 rapimenti, “realizzato” 160 aggressioni e attentati con bombe.
Saremo diversi solo quando ci renderemo conto che la nostra è una diversità irrealizzata, è un dover essere del quale non riconosciamo più le tracce. Quando constateremo che anche i fatti più orribili e insensati, ma tutt’altro che incongruenti con la situazione globale, sono immediatamente messi al servizio della visione neocon di cui la Francia, così come altri Paesi, è divenuta da tempo un laboratorio sperimentale e nel quale suprematismo occidentale, identitarismo, ricerca di un nemico per avvalorare istericamente l’esistenza di una diversità minacciosa, formano un cocktail per nascondere che agli occhi del capitalismo finanziario il vero nemico sono la democrazia e l’uguaglianza. Che la vera guerra è civile.
Certo adesso sarà divertente vedere cosa si dirà dei fanatici assassini che secondo le informazioni in possesso dei servizi francesi, ingenuamente pubblicate a botta calda, sono franco algerini che fino a pochi mesi fa erano notoriamente tra le fila dei “combattenti per la libertà” e ora necessariamente devono diventare “terroristi islamici” associati non si sa bene se ad Al Quaeda o all’Isis. Una soluzione si troverà: del resto queste distinzioni esistono solo nella narrazione occidentale, nelle relative guerre che l’Europa si fa imporre da Washington e di cui Charlie Hebdo, finita da un bel pezzo la stagione d’oro, non è che la versione futile, più che satirica. Così come certamente si troverà una spiegazione al fatto che mine vaganti, già sospettate di far parte della rete che produsse l’attentato di Tolosa, vadano e vengano liberamente dalla Siria, senza nessun controllo. E che per giunta il loro modus operandi non sembri affatto quello dei jahidisti.
D’altronde, diciamolo pure, la strage giunge come il cacio sui maccheroni per distogliere l’attenzione dalla Russia e sostituirla con un altro nemico meno ostico e più plasmabile, visto che le sanzioni rischiano di danneggiare seriamente i Paesi europei e introdurre una frattura nell’ordine mondiale. Di un nemico esterno c’è comunque assolutamente bisogno per occultare la guerra interna che i ricchi stanno portando ai poveri. E questa purtroppo non è satira.
Fonte: https://ilsimplicissimus2.wordpress.com
Link: https://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2015/01/08/parigi-il-giorno-degli-opposti-sciacalli/
8.01.2015
Saremo diversi solo quando ci renderemo conto che la nostra è una diversità irrealizzata
Il progetto neoliberista di globalizzazione non prevede alcuna diversità, ma solo omologazione: siamo tutti consumatori e generatori di guadagno per le elites. Anche queste notizie scabrose sono consumo: fanno aumentare le tirature dei giornali e fanno vendere più matite. L’importante è essere liberi di comprarli, i giornali di regime e le matite. Sennò che libertà sarebbe?
Adesso ho capito. Gli attentatori erano degli antiabortisti fanatici travestiti da arabi.
Hai ragione, è un sistema terrificante.
Analisi perfetta: siamo passati dalla società liquida alla cultura gassosa e abbiamo quindi costante necessità di attivare il moto browniano delle perticelle di gas per evitare la morte (presunta) per soffocamento dovuto a quella noia che si chiama approfondimento, e che comporta un dispendio di tempo ed energie ormai non più disponibili. Il tempo ha subito la contrazione del tweet, lo small bang comunicativo, mentre l energie sono state dirottate verso i lidi previsti della narrazione conclamata (unidirezionale assolutamente) di media o della pubblicistica. L’utente si trova così senza via di scampo, stretto tra universi comunicativi che gli impediscono di comunicare oltr al tweet e gli offrono solo una possibilità di ascolto. Ho parlato non a caso di utente e non più di cittadino, visto che la cittadinanza prevede la bidirezionalità. L’utente invece paga solo, in base ai vigenti contratti stilati al di fuori della sua capacità di contrattazione.
Aggiungo nuova carne al fuoco dei "complotti".
Giovanotto, chi ti manda?
Il tuo procedere per illazioni rende leciti i peggiori sospetti.
Io di te leggo che sei un “corvo” e certamente psedonimo non fu mai più appropriato: sei corvo di nome e di fatto, per me sei soltanto un “corvo”…
E mi limito a leggere e valutare le tue cazzate in quanto firmate da “corvo”.
Se poi nella vita reale, lavori alle poste, o in qualche ufficio alle dipendenze di qualche Comunità, non lo vado ad indagare…
Quindi, se avessi un minimo di onestà e correttezza dovresti parlare di un testo redatto da “Cloro” e considerare solo questo testo, criticamdolo per come sai fare ed esponendoti al giudizio critico di quanti altri leggono…
Se poi nelle scuole ad insegnare ci vuoi andare te, di certo non ti mando mio figlio a scuola da te…
E lasciamelo dire: ma Vaffa!
Deve esserci stato qualche pasticcio redazionale… Rispondevo a tono ad un tuo commento che non mi era affatto piaciuto… ma improvvisamente scompare tutto e il testo dell’articolo reca un diverso nome come autore… Mah! Meglio così… Non mi andava di incazzarmi di prima mattina, ma sappi che se tu hai effettivamente scritto quel testo, vi è stato subito una mia pronta e indignata replica…
non vedo il look tipicamente arabo vestito dai killer
Interessante come ora guaiscano per la libertá di parola, quelle stesse persone che sostengono la censura attraverso leggi anti negazioniste e anti omofobe.
Sei rimasto a Lawrence d’Arabia?
"L’utente si trova così senza via di scampo, stretto tra universi
comunicativi che gli impediscono di comunicare oltre al tweet e gli offrono
solo una possibilità di ascolto."
Questa frase è da incorniciare.
Ho chiamato twit il tweet, perchè preannuncia la sua trasformazione nella
tendenza a raggiungere un piccolissimo small bang comunicativo, come tu lo hai
definito, delle dimensioni di un bit (tweet che tende a bit= twit), a
cui, spero, non si giungerà mai.
Non ho afferrato bene questa frase del sempliciottissimus:
"E non possiamo dimenticare che la stessa testata
Charlie Hebdo nacque come un escamotage per superare la diffida alla
pubblicazione di un precedente giornale satirico che aveva osato
sfottere il mito di De Gaulle. Lo stesso vale per l’altro valore tirato
in campo la laicità: qualcuno per caso sfotte Gesù Cristo che per il
cristianesimo è l’equivalente del profeta? No, perché si va in galera o
si rischia di pagare salatissime multe a maggior gloria del signore o ci
si fa il vuoto intorno."
Ma le ha viste le copertine di quest5o cosiddetto "giornale satirico"?
Poi persiste esemplificando i valori traditi occidentali… coi casi di antiabortisti assassini!
Anche il sempliciottissimus rivela bene.
" la pochezza e il declino in cui è caduto l’Occidente"
Non so che “corvo” tu sia, ma il mio commento critico poi scomparso era rivolto a un tuo testo pure scomparso… Non è per reclamare, ma solo per essere chiari…
Come ho già commentato e qui ribadisco più chiaramente, prendo le distanze da chiunque non condanni fermamente l’accaduto a prescindere da chi sia la vittima che comunque, colpe o meno, nel caso peggiore è rimasto stritolato da un sistema che lo ha condannato per un delitto che non è giustificabile.
Basta tirare in ballo la testata, fosse stata cacca pura, va difeso come diritto di espressione perchè è la colonna della necessaria informazione libera, che piaccia o no. Poi, se fa successo con la porno satira infantile, se sta in piedi perché sostenuto da interessi elitari compiacenti, se non fa ridere o piace comunque a qualcuno nonostante l’argomento, se ha ricevuto denaro pubblico in modo poco trasparente, etc, etc., tutto questo va trattato in sede separata e opportuna. La si smetta di confondere il fondamentalismo con la vignetta e le vittime.
E poi, semplicissimus, io non so se ti sei mai letto il Vernacoliere o i mille altri giornali satirici graffianti nostrani, ma le battute laiche al vetriolo su cristo i papi e tutto il clero direi che siamo pure stufi marci di vederle. Non so se sei mussulmano, ma di certo non sai gran che della storia europea, di come la chiesa cattolica sia bersaglio da secoli di critiche e battute radicali e proprio combattute sul suo stesso terreno, la fede: il risultato se ti togli le bistecche dagli occhi lo puoi vedere confrontando una nazione laica europea con una mussulmana qualsiasi. Che ti piaccia o meno, è così. Siamo talmente svezzati da secoli di propaganda anti-clericale che oggi se vuoi le barzellette peggiori su cristo puoi fartele raccontare dai preti cattolici. Poi però se ci provi con altri gruppi meno propensi a sapersi anche ridicoli, ecco che scoppia il pandemonio.
Non mi piace l’idea di una testata schierata contro un ideale, una fede o un interesse, è certamente più onesta una testata satirica e basta, non mi piacciono i furbastri che usano ogni mezzo per plasmare idee diverse da quelle che credono di possedere, perchè aridi. Quindi se Charlie Hebdo ha queste tendenze (ed essendo un giornale francese non mi interessa verificarlo) allora non mi piace e il suo giornale lo posso sempre usare per il caminetto. Ma Charlie Hebdo ha diritto esattamente come questo sito di fare del suo canale di comunicazione quello che gli pare e raccogliere i risultati che merita, secondo la maturità del pubblico che raggiunge, liberamente. Sopratutto di farlo Vivo!
Perché la condanna di qualcuno o qualcosa che giustifica la morte è inaccettabile a prescindere e per chiunque abbia il buon senso di voler vivere in una comunità tollerante.
Ma la cosa più ridicola è che i mussulmani non sono mai stati in disaccordo e poco tolleranti. Non sono mai stati meno graffianti verso se stessi e la loro religione: il fondamentalismo islamico che non accetta l’ironia è un invenzione del pentagono! Per questo si viene così tanto massaggiati emotivamente su questo preciso aspetto.
Ma chi diamine lo può dire adesso? Beh, io sono nessuno, quindi non la detto nessuno.
Non c’è speranza. Siamo condannati: l’evidenza è il risultato di una guerra impari.
Mi tesi schematiche che vale per tutte le situazione e tutti i contesti:
– il nemico non l’Islam, dove per Islam intendo la religione islamica… Poi ci sono altre cose che vengono chiamate con il nome di Islam. Bisognerebbe saper distinguere fra le due cose altrimenti si viene manipolati…
Concordo
cheap uggs clearence [www.uggsclearance.org],http://www.uggsclearance.org louis vuitton speedy 35 [www.louisvuittonspeedy35.us.com],http://www.louisvuittonspeedy35.us.com Chanel Diaper Bags Sale [www.chanel-diaper-bag.com],http://www.chanel-diaper-bag.com gucci clutch purse [www.gucciclutch.us],http://www.gucciclutch.us ugg snow boots for women [www.uggsnowboots.org],http://www.uggsnowboots.org louis vuitton damier [www.louisvuittondamier.org.in],http://www.louisvuittondamier.org.in louis vuitton wallet for women [www.louisvuittonwalletforwomen.net],http://www.louisvuittonwalletforwomen.net Coach Sunglasses Outlet [www.coach-sunglasses.co],http://www.coach-sunglasses.co burberry belts [www.burberrybelts.us],http://www.burberrybelts.us discount michael kors satchel [www.michaelkorssatchel.us],http://www.michaelkorssatchel.us prada loafers women [www.prada-loafers.us],http://www.prada-loafers.us free ugg [www.freeshoes.us],http://www.freeshoes.us louis vuitton shoes [www.louisvuittonshoesmen.net.in],http://www.louisvuittonshoesmen.net.in Chanel Bag Prices 2014 [www.chanel-bags-prices.co],http://www.chanel-bags-prices.co cheap louis vuitton belts [www.cheaplouisvuittonbelts.us.com],http://www.cheaplouisvuittonbelts.us.com discount louis vuitton purses outlet [www.cheaplouisvuittonpurses.us.com],http://www.cheaplouisvuittonpurses.us.com cheap gucci belts [www.cheapguccibelts.co],http://www.cheapguccibelts.co uggs clearence [www.uggsclearance.org],http://www.uggsclearance.org cheap louis vuitton purses [www.cheaplouisvuittonpurses.us.com],http://www.cheaplouisvuittonpurses.us.com MCM Handbags [www.mcm-backpack.us],http://www.mcm-backpack.us michael kors bags on sale [www.michaelkorsbagsonsale.biz],http://www.michaelkorsbagsonsale.biz prada backpack purse [www.prada-backpack.us],http://www.prada-backpack.us chanel bags outlet [www.chanel-bags-outlet.us.com],http://www.chanel-bags-outlet.us.com free ugg boots [www.freeshoes.us],http://www.freeshoes.us MCM Factory Outlet [www.mcm-tote.us],http://www.mcm-tote.us cheap coach purses [www.cheap-coach-purses.us.com],http://www.cheap-coach-purses.us.com burberry for men [www.burberryformen.us],http://www.burberryformen.us Coach Outlet [www.coachhobobag.us],http://www.coachhobobag.us michael kors on sale [www.michaelkorshobobag.us],http://www.michaelkorshobobag.us mcm tote bag under 100 [www.mcm-tote-bag.us],http://www.mcm-tote-bag.us