Uno dei modi migliori per ricaricarsi di energia è uscire all’aria aperta. Vari studi hanno dimostrato che basta poco tempo trascorso nel verde per influenzare positivamente l’umore, la salute e la produttività.
In effetti la natura, nella sua magnificenza, possiede abbastanza forza per riportarci al centro di noi stessi. A patto che, camminando, non pensiamo al lavoro, alle bollette e agli ostacoli che dobbiamo affrontare perché i cattivi pensieri annullano gran parte dei benefici che si possono ottenere camminando di buon passo.
Ciò che devi fare è goderti semplicemente il percorso, ovviamente allontanandoti dalle strade trafficate se abiti in città, altrimenti gli svantaggi sarebbero maggiori. Quindi lascia le zone edificate e piene di smog e spostati alla ricerca di parchi e giardini. O meravigliosi viottoli di campagna, se hai la fortuna di vivere fuori porta.
E, una volta nel verde, lasciati pervadere dall’incanto della natura e dall’aria fresca.
Respira profondamente.
Assapora il paesaggio che, in ogni stagione, ha la sua bellezza.
E vai.
Trenta o quaranta minuti.
Tutti i giorni.
Se senti forte lo stress e accusi stanchezza e nervosismo, ecco un consiglio che ti tornerà molto utile: per tutto il mese prossimo cammina di buon passo all’aria aperta quotidianamente per almeno mezz’ora.
Non saltare nemmeno un giorno.
Dopodiché riesamina il tuo stato fisico e mentale.
Con molta probabilità scoprirai di essere più rilassato/a ed efficiente, che la digestione è migliorata e il sonno maggiormente appagante.
Prova.
Chi lo ha già fatto non si è pentito.
E ha acquisito un’eccellente, salutare, nuova abitudine.
__
VB