Il ministero della difesa russo smentisce Kiev ed i media occidentali che accusano la Russia per l’attacco che ha colpito oggi la stazione ferroviaria di Kramatorsk, regione di Donetsk, nella parte Orientale dell’Ucraina. Si parla di 50 morti, di cui 4 bambini. Proprio “Per i bambini” è scritto su un missile. Secca la smentita di Mosca, che riportiamo integralmente:
“Al fine di accusare la Russia di un presunto attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, il regime di Kiev ha pubblicato sui social media le immagini dei lanciamissili Tochka-U che hanno preso parte all’esercitazione russo-bielorussa “Union Courage 2022” a febbraio.
Si prega di notare che tutte le foto pubblicate da Kiev dall’esercitazione “Union Courage 2022” mostrano sistemi missilistici non russi.
I missili tattici Tochka-U, il cui relitto è stato trovato vicino alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, sono utilizzati solo dalle forze armate ucraine.
Secondo informazioni verificate, l’attacco alla stazione ferroviaria di Kramatorsk è stato effettuato dalla divisione missilistica delle forze armate ucraine dall’area di Dobropol’e, 45 chilometri a sud-ovest della città.
Lo scopo dell’attacco del regime di Kiev alla stazione ferroviaria di Kramatorsk era quello di interrompere l’uscita in massa dei residenti dalla città per usarli come “scudi umani” per difendere le posizioni delle forze armate ucraine, come in molti altri centri abitati ucraini.”
*****************************************************
Dichiarazione del Ministero della Difesa Russo:
https://eng.mil.ru/en/news_page/country/more.htm?id=12416625@egNews
https://structure.mil.ru/structure/ministry_of_defence/details.htm?id=9581@egOrganization
Traduzione di Costantino Ceoldo