La distruzione delle munizioni all’uranio impoverito fornite dall’Occidente all’Ucraina ha causato una nube radioattiva che sta andando alla deriva verso l’Europa, ha dichiarato il Segretario del Consiglio di Sicurezza Nikolay Patrushev durante una conferenza a Syktyvkar, venerdì 19 maggio.
Ha richiamato l’attenzione sul fatto che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato in Giappone giovedì per partecipare al vertice del G7.
“Anche per sostenere, come credono gli americani, i ‘valori democratici comuni’. I capi dei Paesi occidentali, sotto la pressione degli Stati Uniti, discuteranno anche degli aiuti all’Ucraina”, ha sottolineato Patrushev.
Ha osservato che “gli americani hanno ‘aiutato’ altri Paesi in questo modo più di una volta nella storia.
“Hanno ‘aiutato’ anche l’Ucraina, facendo pressione sui loro satelliti e fornendo munizioni all’uranio impoverito. La loro distruzione ha causato una nube radioattiva che ora si sta spostando verso l’Europa occidentale. Un aumento dei livelli di radiazioni è già stato registrato in Polonia”, ha avvertito Patrushev.
Inoltre, ha continuato, “gli Stati Uniti stanno sviluppando e già utilizzando armi chimiche e biologiche, anche in Ucraina”.
Patrushev ha ricordato che nell’agosto 1945, senza alcuna necessità militare, gli Stati Uniti hanno sganciato le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, che hanno causato “conseguenze disastrose e la morte di un numero enorme di civili”.
“Non si sono scusati! E non si scuseranno per quello che hanno fatto. Continuano a fare il lavaggio del cervello ai giapponesi per far loro credere che è stata l’Unione Sovietica, e non gli Stati Uniti, a usare le armi nucleari contro di loro”, ha dichiarato Patrushev. “Questo è il senso degli aiuti americani e della democrazia!”.
Fonte: https://tass.com/world/1620005
19.05.2023
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org