rt.com
Mosca ha confermato di aver condotto attacchi su larga scala contro l’Ucraina durante la notte, prendendo di mira infrastrutture critiche energetiche e militari-industriali. Il Ministero della Difesa russo ha appena rilasciato una dichiarazione che illustra i dettagli dell’operazione, che ha utilizzato armi a lungo raggio in aria e mare, nonché droni.
“L’attacco ha preso di mira le infrastrutture energetiche critiche che supportano il lavoro del complesso industriale della difesa dell’Ucraina, nonché gli impianti che producono attrezzature militari”, ha dichiarato il Ministero, aggiungendo: “Tutti gli obiettivi individuati sono stati colpiti”. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’entità dei danni.
In precedenza, i media ed i funzionari ucraini avevano riferito di un’ondata di attacchi in varie regioni, cosa che ha costretto la società elettrica nazionale a imporre blackout di emergenza.
Il leader ucraino Vladimir Zelensky è intervenuto sulla portata dei bombardamenti, sostenendo che si è trattato di “circa 120 missili, compresi quelli ipersonici, e 90 droni”. Zelensky ha affermato – senza fornire alcuna prova – che le difese aeree dell’Ucraina hanno intercettato “più di 140 bersagli in arrivo”, ma ha riconosciuto che gli attacchi hanno danneggiato diverse strutture.
A Nikolayev, i funzionari locali hanno riferito di due vittime e sei feriti. Nella regione di Volyn sono stati rilevati danni alle infrastrutture energetiche, con conseguenti interruzioni di corrente nella regione di Poltava e interruzioni dei servizi idrici a Odessa.
Esplosioni sono state segnalate anche nelle Regioni di Vinnitsa e Lviv.
Il Ministro degli Esteri ucraino Andrey Sibiga ha definito l’attacco come “uno dei più grandi attacchi aerei” e lo ha collegato ai recenti sviluppi diplomatici, suggerendo che si trattava della “vera risposta di Mosca a tutti coloro che lo hanno chiamato e visitato [il Presidente Vladimir Putin, ndr ] di recente”, facendo riferimento alla telefonata tra Putin e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz di venerdì.
Mosca, nel comunicato, ha spiegato che gli attacchi alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina sono misure di ritorsione per i presunti attacchi ucraini alle infrastrutture e alle strutture petrolifere russe. Il Cremlino ha sottolineato che non si tratta di azioni belliche contro i civili, ma di interventi che mirano a destabilizzare le capacità militari ed i sistemi di supporto di Kiev.
—
Fonte: https://www.rt.com/russia/607774-russia-confirms-large-scale-strike-ukraine/
17.11.2024
Tradotto dalla redazione di ComeDonChisciotte.org