Continuano i processi contro il movimento no green pass a Trieste, la città calda delle proteste contro l’apartheid vaccinale e le tessere verdi. Sono, infatti, ormai innumerevoli i procedimenti giudiziari imbastiti nella città giuliana in merito a quel periodo di mobilitazione.
Il 19 febbraio, alle ore 12, in tribunale dovranno presentarsi cinque persone che presenziarono ad una importante dimostrazione anti green pass del 6 novembre 2021 (non molti giorni dopo i fatti del porto).
Qui alcune scene del finale della giornata di protesta, iniziata con un partecipato corteo per le strade cittadine e terminata con una carica delle forze di polizia, che scacciarono gli ultimi cittadini rimasti a protestare in Piazza della Borsa, a due passi da una ultrablindata Piazza Unità (la piazza principale del centro triestino).
Dal Coordinamento No Green Pass e Oltre arriva l’appello ad una presenza solidale in tribunale, per sostenere e non lasciare soli i colpiti da questi processi punitivi.
Riportiamo qui l’appello del coordinamento triestino:
APPELLO ALLA PRESENZA SOLIDALE IL 19 FEBBRAIO ORE 12.00 AL TRIBUNALE DI TRIESTE
“Il 6 novembre 2021 fu una giornata memorabile nella lotta contro il green pass. Migliaia di persone parteciparono a Trieste ad un corteo che la questura volle vietare sulla base di una surreale ordinanza del sindaco Dipiazza, che imponeva nientemeno che l’istituzione di un “servizio d’ordine anticontagio”! Dopo il corteo, vi fu un attacco della polizia contro persone pacifiche che stazionava in Piazza della Borsa, protestando contro la vergognosa blindatura di Piazza Unità con sbarre e transenne.
Ora cinque persone sono alla sbarra per quella giornata e abbiamo deciso di portare loro solidarietà presenziando all’udienza preliminare. Ci vediamo mercoledì 19 febbraio ore 12.00 nella stanza 290 del tribunale di Trieste. Restiamo uniti perché il green pass è stato solo la punta dell’iceberg di un sistema che continua a volerci inquadrati nelle logiche di profitto, di controllo e di guerra”.
Coordinamento No Green Pass e Oltre
14.02.2025
Fonte: