FONTE: AARGIFAN (BLOG)
Il Wall Street Journal ha scritto che investigatori statunitensi sospettano che il volo Malaysia Airlines abbia continuato a volare altre quattro ore, dopo che si sono perse le sue tracce nei radar dei controllori del traffico aereo, come risulta dalle informazioni che l’aereo ha scaricato e trasmesso automaticamente a terra, come parte della normale routine dei programmi di maintenance.
Dopo molte ipotesi e collegamenti documentati da una vasta selezione di articoli della stampa internazionale, le idee si confondono sempre di più, come se si stesse ancora cercando di inventare la vera trama della vicenda, come …. se fosse tutta una “MACCHINAZIONE “
Dove si sono perse le tracce del volo? e i passaporti rubati? e gli scienziati di fama mondiale? e la Brigata dei Martiri Cinesi? e la telefonata di allarme terrorismo? e le rivalità etniche? e gli accordi di difesa sino-malesi? e perché no, i “droni”?
“Le forze aeree reali malesi hanno contestato un articolo di un quotidiano in cui il comandante delle forze aeree aveva affermato di credere che il volo MH370 dopo aver attraversato la Malesia abbia deviato dalla sua rotta per volare verso lo stretto della Malacca.”
“Il governo e la compagnia aerea hanno rilasciato delle informazioni imprecise, incomplete e talvolta approssimative che a volte hanno contraddetto quanto dichiarato dai capi militari.”
“L’ultima volta che l’aereo è stato avvistato dai monitor della torre di controllo era nelle vicinanze di Pulau Perak nello stretto della malacca alle 2.40 a.m. Prima che il segnale sparisse senza lasciare più traccia”.
Voglio affermare di non aver mai fatto nessuna dichiarazione differente da quella appena effettuata.
Berita Harian’s report on search and rescue –Rodzali Daud.
Questo sembrerebbe escludere l’ipotesi di un guasto meccanico improvviso, in quanto l’aereo ha continuato a volare per circa 500 km dopo l’ultimo contatto con il controllo del traffico aereo, ma le autorità malesi avevano detto in precedenza che il volo MH370 era scomparso circa un’ora dopo il suo decollo da Kuala Lumpur, nei pressi di Pulau Perak nello Stretto di Malacca. La Polizia della città di Bharu ha confirmato che molti abitanti del luogo hanno visto delle luci di un aereo che volava a bassa quota sopra Bharu. (Aviation Herald)
International Business Times fa l’ipotesi che il volo della Malesia airlines MH370 sia stato sequestrato. Molti giornali hanno riportato che molto tempo dopo la sparizione, i telefoni mobili dei passeggeri erano ancora collegati come risulta dalle chiamate fatte dai loro parenti. Ma nessuno rispondeva.
Omettiamo per motivi di sintesi una lunga esposizione su tanti (troppi) possibili punti in comune che potrebbero collegare questo evento con molti altri dirottamenti e disastri aerei del passato, i cui dettagli sono disponibili nell’articolo originale.
Il 9 Marzo 2014, un gruppo definitosi Brigata dei Martiri Cinesi si è dichiarato responsabile della scomparsa del volo Malaysia Airlines MH370. Il gruppo, mai conosciuto prima, ha mandato una email ai giornalisti cinesi in cui dice: “Se ammazzi uno del nostro clan, noi ne ammazziamo 100 per vendetta.”
Counter-terrorism agencies alerted over missing Malaysian Airlines Flight MH370
“Gli osservatori ritengono che l’accordo sottolinea la crescente influenza della Cina nella regione in un momento in cui gli Stati Uniti stanno lottando con una profonda crisi politica e fiscale interna.”
“Entrambi i leader hanno annunciato l’intenzione di aumentare la cooperazione economica e i legami di difesa tra i due paesi ed il Presidente cinese Xi Jinping ha detto, in una conferenza stampa a Putrajaya, la capitale amministrativa malese: “Abbiamo concordato di rafforzare la nostra partnership di difesa navale con esercitazioni militari congiunte per combattere il terrorismo, la criminalità transnazionale e per promuovere la sicurezza”.