Secondo quanto annunciato ieri dall’Eliseo, Emmanuel Macron volerà a Mosca lunedì per incontrare il presidente Vladimir Putin. Successivamente martedì, secondo il programma di viaggio, si recherà invece a Kiev per incontrare Zelensky, nel tentativo diplomatico di innescare una de-escalation tra NATO e Russia.
Secondo quanto riferisce Tass, già nella giornata di giovedì, i due presidenti hanno avuto una conversazione telefonica – la terza della settimana – affrontando questioni relative ai colloqui di Mosca con gli Stati Uniti e la NATO sulle garanzie di sicurezza.
“Le parti hanno continuato il loro dialogo sostanziale sulla situazione intorno all’Ucraina e sulle questioni relative all’iniziativa di Mosca di sviluppare garanzie di sicurezza legale a lungo termine per la Russia”, si legge nella nota stampa del Cremlino.
Non è soltanto il presidente francese però a voler provare a mettere pace tra le potenze euroasiatiche. Secondo le ultime dichiarazioni di Erdogan ieri in un’intervista rilasciata alla Cnn turca, il presidente turco starebbe lavorando per far incontrare Zelensky e Putin. La notizia arriva nel giorno in cui Putin ha incontrato Xi Jinping a Pechino, in occasione dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato così le dichiarazioni di Erdogan: “La possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky in Turchia non è ancora stata discussa in termini pratici”
Massimo A. Cascone, 05.02.2022
Fonte: