Macron a Mosca e Zelensky in Turchia

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Secondo quanto annunciato ieri dall’Eliseo, Emmanuel Macron volerà a Mosca lunedì per incontrare il presidente Vladimir Putin. Successivamente martedì, secondo il programma di viaggio, si recherà invece a Kiev per incontrare Zelensky, nel tentativo diplomatico di innescare una de-escalation tra NATO e Russia.

Secondo quanto riferisce Tass, già nella giornata di giovedì, i due presidenti hanno avuto una conversazione telefonica – la terza della settimana – affrontando questioni relative ai colloqui di Mosca con gli Stati Uniti e la NATO sulle garanzie di sicurezza.

“Le parti hanno continuato il loro dialogo sostanziale sulla situazione intorno all’Ucraina e sulle questioni relative all’iniziativa di Mosca di sviluppare garanzie di sicurezza legale a lungo termine per la Russia”, si legge nella nota stampa del Cremlino.

Non è soltanto il presidente francese però a voler provare a mettere pace tra le potenze euroasiatiche. Secondo le ultime dichiarazioni di Erdogan ieri in un’intervista rilasciata alla Cnn turca, il presidente turco starebbe lavorando per far incontrare Zelensky e Putin. La notizia arriva nel giorno in cui Putin ha incontrato Xi Jinping a Pechino, in occasione dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato così le dichiarazioni di Erdogan: “La possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky in Turchia non è ancora stata discussa in termini pratici”

Massimo A. Cascone, 05.02.2022

Fonte:

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/02/04/macron-in-russia-lunedi-e-in-ucraina-martedi_ab62d388-17df-42cc-9b82-83ca07eb43d0.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/04/ucraina-erdogan-lavoriamo-a-un-incontro-putin-zelensky-in-turchia-cremlino-non-ce-ancora-laccordo-ma-siamo-disponibili/6481130/

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x