Le ragioni del corpo

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Anticamente, quando un re non gradiva il messaggio che gli arrivava, faceva tagliare la testa al messaggero.
Il nostro comportamento nei riguardi dei sintomi, quando non stiamo bene, è tendenzialmente lo stesso e infatti si è troppo diffusa l’abitudine di prendere subito farmaci per alleviare disturbi di vario genere.
Mal di testa, mal di stomaco, raffreddore …al primo malessere si ricorre alla “medicina” per farlo sparire e così abbiamo rimpinguato l’industria farmaceutica che nel tempo è cresciuta enormemente per soddisfare questa domanda incessante e alimentarla.

Ormai ci sono farmaci di ogni tipo: per accelerare l’attività dell’intestino, per rallentarla, per dormire, per placare l’ansia, per neutralizzare l’acidità di stomaco, per alleviare i dolori, per i raffreddamenti stagionali, insomma, per ogni eventuale problematica.
Il fatto è che,
se anche questi prodotti spesso sono in grado di ridurre il disagio, bisogna vedere a quale prezzo nel tempo ma, soprattutto, il punto principale è che una mentalità del genere, volta a sopprimere i sintomi piuttosto che a capirli, non è utile ad affrontare le reali cause che, invece, ne sono all’origine. Sostanzialmente non è affatto funzionale al benessere e alla salute.

I sintomi sono sempre messaggi del corpo che ci sta dicendo che qualcosa è fuori equilibrio e non sono mai un caso né il luogo in cui si manifestano né il momento in cui compaiono.
Se li ignoriamo, o peggio li sopprimiamo
senza indagare le ragioni sottostanti, si corre nel tempo il rischio di andare incontro a squilibri sempre più gravi ma, soprattutto, alla fine non saremo più in grado di ascoltare il nostro corpo e nemmeno di leggere il segreto linguaggio dello spirito che si materializza e si esprime attraverso di esso.

Interpretare i sintomi richiede necessariamente di essere più attenti e poi anche disponibili a farsi domande. Ad esempio, quando è comparso questo sintomo? Che cosa mi sta dicendo? Che cosa rivela del mio corpo e della mia mente in questo momento?
Nel cercare le risposte possiamo incontrare e comprendere meglio anche il nostro vissuto quotidiano e le nostre emozioni, se non altro quelle che il sintomo ci provoca, che possono essere diversificate e tante: rabbia, paura, rifiuto, rassegnazione, disperazione…

Fermarsi un attimo e capire dove siamo, come stiamo vivendo,  quali sono i pensieri prevalenti e come ci stiamo nutrendo (intendo in senso lato, quindi non solo il cibo, ma tutto ciò che facciamo entrare nel nostro corpo) è fondamentale ed è un  lavoro di consapevolezza che va portato avanti insieme a ogni eventuale intervento medico necessario se vogliamo guarire davvero e muoverci verso un maggiore benessere.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix