L’Africa amara di Macron: la pacchia occidentale è finita?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

BravagliosWarRoom

Il viaggio africano di Macron si è concluso forse non nel migliore dei modi nella Repubblica Democratica del Congo, durante una conferenza stampa insieme al presidente Félix Tshisekedi. Più o meno a metà della conferenza, mentre tutto sembrava procedere nel migliore dei modi, una giornalista francese ha incautamente parlato di “compromesso all’africana” riguardo al fatto che il governo congolese ha espresso l’intenzione di spostare la data delle prossime elezioni presidenziali, giustificando questa misura con l’attività del gruppo ribelle “M23” sostenuto dal Ruanda. Tshisekedi si è piuttosto innervosito (al minuto 43 del filmato):

https://twitter.com/i/broadcasts/1jMJgLongEYxL

 

La Francia, l’Europa e l’Occidente, ha detto, devono cambiare atteggiamento nei confronti delle nazioni africane, perché quando ci sono irregolarità nelle elezioni americane non si parla di “compromesso all’americana”, e quando ci sono state in Francia non si è parlato di “compromesso alla francese”, difendendo molto a lungo la scelta del governo di posticipare le elezioni. Ha concluso dicendo che Francia ed Europa devono cambiare il loro modo di cooperare e devono guardare “a noi” (africani) in maniera diversa, rispettandoci e considerandoci come veri partner, e non insistere con questo atteggiamento paternalista e con l’idea di sapere sempre quello che dobbiamo fare noi ma che loro non fanno.

Qui Macron, invece di stare zitto e abbozzare, si è inalberato a dire che in Francia la stampa è libera e parla di tutto e denuncia anche gli scandali francesi, e lo stesso fanno nel resto d’Europa e in America, senza alcun doppio standard, e che ad ogni modo quello che dicono i giornalisti francesi non è necessariamente la linea del governo; al che Tshisekedi gli ha ricordato (minuto 48) che quella era stata anche la posizione del Ministro degli Esteri francese Le Drian. Poi tutto è finito a tarallucci e vino, ovviamente, ma con un certo imbarazzo.

Alla fine, anche per queste cose, il viaggio di Macron in Angola, Gabon, Congo e Repubblica Democratica del Congo non ha avuto lo stesso successo del tour di Lavrov. E non, attenzione, perché in Africa amino la Russia in quanto Russia (sebbene in molti disprezzino la Francia in quanto Francia, per via del lungo passato coloniale), o perché la Russia sia buona e sinceramente desiderosa di fare il bene dell’Africa, ma per una questione più sottile, che continuiamo a ignorare.

Il “terzo mondo” sta iniziando a capire che le sue risorse, le sue materie prime, sono essenziali per noi: e le cose essenziali hanno un costo, e non è più il tempo in cui i bianchi venivano a prendersele dando in cambio quattro spiccioli al clan che avevano deciso di mantenere al potere come esattori delle tasse. Se poi quei bianchi hanno problemi a casa loro con altri bianchi e con la gente gialla tanto meglio, perché si può alzare ancora di più il prezzo. Russia e Cina stanno ottenendo successi diplomatici in Africa, sovvertendo gerarchie vecchie di più di un secolo e scalzando le vecchie potenze non solo perché chi ha qualche anno in più si ricorda dell’aiuto che l’URSS e il blocco socialista dava ai movimenti indipendentisti, ma perché fanno affari offrendo, appunto, qualcosa in cambio. Strade, dighe, ponti e infrastrutture la Cina; armi, sicurezza militare, fertilizzanti e petrolio la Russia. Noi continuiamo a offrire solo parole, come quelle di Macron, un po’ di carità, e molto paternalismo. E il dito puntato di Tshisekedi ci ricorda che quel tempo sta inesorabilmente arrivando alla fine.

BravagliosWarRoom

07.03.2023

Fonte: https://t.me/BravagliosWarRoom/813https://t.me/BravagliosWarRoom/814

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix