Russia Today - 2 settembre 2022 - 16:37 GMT
Il gigante energetico russo Gazprom ha annunciato venerdì la sospensione delle forniture di gas naturale all'UE attraverso il gasdotto Nord Stream 1, per un periodo indefinito, a causa di malfunzionamenti tecnici. Il gasdotto avrebbe dovuto riavviarsi il 3 settembre in seguito alla riparazione dell'unica turbina in funzione.
Secondo l'azienda, ha ricevuto un avviso dall'ente russo di regolamentazione industriale Rostekhnadzor in merito al guasto alla turbina.
I problemi sarebbero stati rilevati durante i lavori di manutenzione programmata e, secondo Gazprom, l'oleodotto non sarà in grado di funzionare senza le dovute riparazioni.
Fonte: https://www.rt.com/business/562081-russia-eu-gas-stopped/
Petrus 3 settembre 2022
Se non sapessi che lo scopo dei politici UE è di distruggere le economie UE, penserei che fossero pagati da Putin!
E' talmente ovvio che imponendo un tetto arbitrario al prezzo del gas russo l'unico possibile "outcome" è che la Russia il gas non ve lo vende ma lo vende ad altri, a prezzo di mercato, e questi altri lo rivenderanno a voi a prezzo maggiorato.
Non è infatti possibile trovare tutto quel gas altrove: i rigassificatori (prezzo astronomico a parte) non possono in alcun modo soddisfare i volumi della richiesta, il gas nordafricano è già opzionato dai vostri vicini franzosi che al massimo vi lasceranno le briciole (ringraziate chi vi ha fatto partecipare all'assassinio di Gheddafi per questo) ed i giacimenti dell'Adriatico beh, come capacità sono poco piu che una puzzetta.
E' quindi matematico che non comprare il gas russo dalla Russia significa comprare il gas russo da qualche altro (tipo il petrolio russo, che comprate a prezzo maggiorato dall"India, per dire).
Ma quand'è che vi incazzate almeno un pochino?
Petrus 4 settembre 2022
Manco a farlo apposta... https://www.lindipendente.online/2022/09/02/la-cina-sta-importando-piu-gas-russo-per-poi-rivenderlo-alleuropa