La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

IMPENSABILE ? E SE INVECE PUTIN USASSE L'ARMA ATOMICA ?

blank
A cura di Davide
Il 18 Settembre 2014
457 Views
457 Views
blank

DI RUSS WELLEN

fpif.org

Impensabile ? Forse, ma è completamente plausibile che Vladimir Putin potrebbe attaccare un paese della NATO con armi nucleari e uscirne vittorioso.

Pur se non tradotto all’estero, ha destato scalpore l’articolo pubblicato da uno scienziato russo avverso alla politica di Putin, il cui contenuto espone le vedute dell’autore, su come Putin potrebbe ricorrere all’uso di armi nucleari nel caso di una guerra contro la NATO. Sì, avete sentito bene.

Andrei Piontkovsky viene indicato da Jeffrey Tayler del Foreign Policy come “ex-direttore del Strategic Studies Centre di Mosca e commentatore politico per BBC World Service”.

”Nel suo articolo Piontkovsky considera gli eventuali esiti di una guerra convenzionale contro la Nato, concludendo che potrebbe non essere un buona soluzione” per la Russia. “Considerate la superiorità militare delle forze armate della NATO e la relativa debolezza della Russia nei campi economico, scientifico e tecnologico, una campagna convenzionale terminerebbe con una sconfitta per la Russia.”

E l’alternativa quale sarebbe? Putin ha “solo un’alternativa, un attacco nucleare.”

Ma ciò non porterebbe alla sicura e totale distruzione della Russia? Non necessariamente, sempre secondo quanto indica Piontkovsky, del quale Tayler riporta altre affermazioni.

Non stiamo parlando di un lancio massiccio di missili balistici intercontinentali verso potenze come gli Stati Uniti o l’Europa Occidentale, attacco che porterebbe ad un Olocausto nucleare dal quale la Russia non trarrebbe nessun beneficio. Bensì di un attacco tattico e circostanziato contro un membro della NATO che pochi in Occidente sarebbero disposti a difendere.

E’ bene ricordare che le armi nucleari tattiche (TNW) hanno un rendimento molto inferiore rispetto alle armi nucleari strategiche (quelle di portata maggiore), pur rimanendo, ovviamente, terribili armi di distruzione. Tayler continua
Piontkovsky ipotizza che, in un conflitto del genere, la super-potenza nucleare dotata di una “volontà politica superiore” capace di alterare lo “status quo” della geopolitica mondiale e – soprattutto – con la “maggiore indifferenza nei confronti della perdita di vite umane”, alla fine porterà a casa la vittoria.

Vi siete fatti un’idea su quale possa essere questo paese ?

Tayler continua riportando le ipotesi di Piontkovsky sul reale motivo che potrebbe scatenare un conflitto e sulla città europea candidata a subire il tipo di attacco sopra indicato (forse Varsavia). Ma che dire delle eventuali ritorsioni dell’Occidente?

Putin starebbe scommettendo sulla volontà dei decision-makers di Washington, Berlino, Londra e Parigi di non utilizzare armi nucleari contro la Russia nel caso questa dovesse colpire una o due città europea di poca rilevanza strategica.

Cosa succederebbe invece se l’Occidente non volesse reagire ?

Se Putin rimanesse impunito anche dopo una provocazione del genere, la credibilità stessa dell’Alleanza, in quanto garante della sicurezza dei suoi membri, verrebbe seriamente danneggiata, così come l’egemonia degli USA, costruita in gran parte sulla minaccia dell’uso della forza… la NATO crollerebbe definitivamente… mentre Putin sarebbe libero di fare ciò che vuole in Ucraina ed ovunque egli creda che gli interessi della Russia siano in pericolo.

Ciò che rende questo scenario ancora più pericoloso è rappresentato non solo dal fatto che si tratterebbe della prima volta che armi nucleari tattiche vengono usate in guerra; la figura di Putin ne uscirebbe infatti enormemente rafforzata, creando un precedente nell’utilizzo di tali armamenti, ai quali si potrebbe dunque ricorrere nelle eventuali guerre future. Gli armamenti nucleari smetteranno a quel punto di svolgere la funzione di semplici deterrenti, per diventare a tutti gli effetti una fra le opzioni plausibili all’interno dell’arsenale di cui dispongono le potenze nucleari del pianeta.

Russ Wellen

Fonte: http://fpif.org

Link: http://fpif.org/putin-defeat-nato-nukes/

16.09.2014

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SALMAN

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
23 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank