La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

IL RISVEGLIO DELLA RUSSIA E IL DECLINO DELL’OCCIDENTE

blank
A cura di Truman
Il 7 Ottobre 2015
245 Views
245 Views
blank

DI GIACOMO GIGLIO

sinistraineuropa.it

Le guerre in Jugoslavia, Kosovo, Afghanistan, Iraq e Libia avevano inaugurato un nuovo ordine mondiale: gli Stati Uniti, utilizzando lo scudo della Nato, si proponevano come protettori del mondo libero, garanti di una pax basata sull’affermazione della democrazia rappresentativa e del capitalismo.

Possiamo individuare l’acme dell’imperialismo proprio nel conflitto in Iraq: George W.Bush, auto-raffiguratosi come un Traiano dell’epoca moderna, guidava l’ “Impero del Bene” impegnato contro la malefica tirannia di Saddam Hussein. Tutti abbiamo ancora negli occhi le immagini di Bush su una portaerei che, a pochi giorni dalla caduta di Baghdad, dichiara “missione compiuta” e promette vendetta contro tutti i nemici dell’America.

Sono passati solo poco più di dieci anni da quelle immagini, eppure pare un secolo. Cos’è cambiato di profondo nelle nostre società? Certo, sono successe molte cose: l’elezione di Barack Obama, la grande crisi americana, la conseguente crisi europea, shock geopolitici di varia natura.

Gli analisti militari e geopolitici giustamente si concentrano sui fallimenti di natura strategica dell’Occidente: la scelta folle di bombardare l’Iraq senza alcuna prova, la disastrosa gestione del post-conflitto, la decisione improvvida di appoggiare le “Primavere Arabe” senza neppure accertarsi che gran parte delle proteste era logisticamente organizzata da estremisti islamici – peraltro, la stessa cosa è accaduta in Ucraina, essendo la Rivoluzione di Maidan frutto perlopiù della violenza di strada di milizie neofasciste appoggiate dalla Nato.

Sono tutte Caporetto evidenti, su cui ormai non c’è il minimo dubbio. Tuttavia, in questi giorni in cui la Russia di Putin torna alla grandeur sovietica mentre l’Occidente naufraga nella sua incompetenza, dobbiamo andare alla radice dei problemi e dire cose che forse sappiamo ma che perfino noi fatichiamo ad accettare.

La crisi dell’Occidente nasce da profonde motivazioni morali, che precedono anche quelle di carattere economiche. La società americana, così come la stragrande maggioranza delle società europee, è infettata dal virus della mancanza di senso, di un “domani senza avvenire” (come scriveva Nietzsche). Le pietre miliari su cui si basa l’Occidente, a cui ho fatto riferimento in apertura (la democrazia e il capitalismo), sono in rovina: la democrazia – e lo vediamo chiaramente nelle imbarazzanti campagne elettorali in corso negli States – è diventata una tribuna per megalomani arricchiti e famiglie dinastiche assetate di potere. La democrazia, ancorata al concetto di sovranità nazionale, è ridicolizzata dal potere del Mercato; il Mercato, Olimpo pagano in cui spicca lo Zeus del denaro, è il vero giudice che può mandare in bancarotta interi stati sovrani. E il Mercato, ovviamente, può sbarazzarsi senza problemi del tuo futuro, che in fondo non interessa a nessuno – non è nemmeno quotato in Borsa.

Il Mercato, a sua volta, è una divinità sfregiata dalla crisi del 2008 e dalle continue ricadute che interessano ormai tutte le parti del globo; gli uomini comuni, in balìa della volatilità del Mercato globale, vivono alla giornata, ben sapendo che il loro lavoro domani potrebbe essere rimpiazzato dall’automazione alimentata dal Mercato stesso – dato che più sale l’automazione meno aumenta il bisogno di nuovi lavoratori.

E chi vive protetto dall’instabilità politica e dall’imprevedibilità economica come se la passa? Non bene: le nostre esistenze, anche quando sono piene di oggetti e di soldi, sono spesso vuote di valori ed idee. La scomparsa delle ideologie e l’arretramento della religione ha prodotto il grande vuoto: viviamo come stranieri nel mondo, senza una bussola per interpretare la complessità che ci circonda.

Mi pare eloquente sul tema una frase che vorrei citare, pronunciata proprio da Vladimir Putin. “Senza i valori presenti nel cristianesimo e nelle altre religioni del mondo, senza gli standard morali che si sono formati nei millenni, i popoli perderanno inevitabilmente la loro dignità umana”.

“Standard morali” è forse un’espressione orribile e burocratica, ma rende bene l’idea. La sinistra, pena la sua estinzione, farebbe bene a comprendere la lezione che viene da Est.

Fonte: www.sinistraineuropa.it

Link: http://www.sinistraineuropa.it/approfondimenti/il-risveglio-della-russia-e-il-declino-delloccidente/

06.10.2015

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Francia: il Parlamento vota per abolire le ZTL! 26 Marzo 2025
    In Francia il parlamento ha votato per l’abolizione delle ZFE, le ZTL d’oltralpe, nonostante il parere negativo del governo. Però in Francia le ZTL sono troppo odiate, troppo, e pure la sini...
    dana74
  • "Fine della Ricreazione", disse il demone all'Inferno... 25 Marzo 2025
    Perché una totale nullità come il sottoscritto dovrebbe "sapere" cose che... Va bene, sono solo opinioni, ok ? Le mie, per quello che valgono. Nulla, sicuramente, ma comunque altre, rispett...
    GioCo
  • La BCE accelera sull’euro digitale e forse c’entra la necessità di finanziare il riarmo 23 Marzo 2025
    La BCE lancerà l'euro digitale a partire dal mese di ottobre e l'iniziativa sarebbe connessa alla necessità di finanziare il riarmo.La Banca Centrale Europea (BCE) lancerà il cosiddetto “Cen...
    dana74
  • “OMBRE SULL’OCCIDENTE” 23 Marzo 2025
    La cornice ideologica che Oswald Splenger aveva disegnato negli anni venti per essere poi impiegata dal declinante “impero germanico” al fine di una rinascita dell’occidente europeo fu poi m...
    mystes
  • Una boccata d'aria fresca...antichissima 23 Marzo 2025
    Per disintossicarci momentaneamente dall'aria mefitica che si respira in questo inizio di secolo, eccovi qualche spunto di archeologia un tempo definibile come 'complottista' ( non vi dice n...
    oriundo2006


blank