Con il motto “E vivono per sempre felici e contenti!” si aprirà il 30 novembre 2024 la Quinta edizione del Festival delle Felicità, cha dal 2021 riunisce professori e studenti universitari che nel periodo pandemico non si piegarono alle violazioni di libertà e principi fondamentali imposte dal Governo attraverso passaporti digitali ed obblighi terapeutici.
Nella splendida cornice del Ca’ Sagredo Hotel, l’hotel più bello d’Europa e luogo dove Galileo Galilei promosse la rivoluzione scientifica del metodo sperimentale, ben 14 relatori si confronteranno su come conoscere, generare e condividere la felicità, seguendo quella traccia che è risultata di grande successo nelle precedenti edizioni, ovvero mettere al centro la felicità in tutte le sue forme ed espressioni, uscendo dalla retorica del conflitto e della critica, al fine di manifestare nel mondo qualcosa di bello e capace di moltiplicarsi.
Il Festival comincerà alle ore 10:00 del mattino e terminerà intorno alle 19:00.
«Siamo contentissimi della nuova edizione. Ogni anno, nonostante le difficoltà organizzative, sentiamo dentro un grande desiderio di far crescere la felicità e diffonderla in un mondo che è abituato a parlare di cose oscure e distruttive, ma l’essere umano non può nutrirsi soltanto di quella ombra, c’è bisogno di diffondere vita, di alimentare il bello che è in ogni cosa» ci ha raccontato il professor Lorenzo Maria Pacini, moderatore dell’evento:
«Se ripenso a come è nato questo Festival, in un momento difficile della Storia in cui la paura e la sofferenza erano presentate come l’unico mondo possibile, non posso che affermare che ci siamo fatti portatori di un miracolo. Questo vale più di qualsiasi altro successo: in mezzo alla tempesta, restare saldi come colonne che indicano che la felicità è ancora possibile; allo stesso tempo, danzare in quella intemperie, scoprendo che fa parte di noi e che possiamo scegliere di trasformarla in un vento di rinnovamento che diffonda felicità dovunque».
Gli ospiti di questa edizione
Francesca Salvador, Andrea Cogerino, Lorenzo Magnani, Ilaria Bifarini, Laura Arru, Enrico Cheli, Gabriella Volta, Massimo Barbetta, Filippo Salviati, Eva Wiesmann, Marco Ivaldi, Maria Giovanna Bosco, Gianfrancesco Vecchio. La giornata sarà rallegrata dall’intrattenimento musicale con la splendida voce della soprano Rosalba Rombaldoni, il violoncellista Beniamino Re e i pianisti Ilaria Maria Ermacora e Valerio Urzì, a cui si aggiungerà il canto armonico di Enrico Cheli e Cristiana Antoniazzi.
L’evento è ad ingresso libero, con prenotazione necessaria a causa del numero limitato di posti, tramite una email a: [email protected]