IL CONTRATTACCO DELLA BANCA CENTRALE RUSSA DURO' 30 MINUTI

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

THE SAKER

vineyardsaker.es

Il risultato di un aumento dei tassi di interesse della Banca centrale russa ha dimostrato di essere peggio di miei peggiori incubi: invertì la spirale del rublo solo per circa mezz’ora, poi la valuta russa tornò alla sua caduta. Si dice che la Banca Centrale potrebbe iniziare a comprare rubli, che personalmente non vedo utile arrivati a questo punto.
Ho chiesto perizie da parte di esperti che spero di avere presto.

Nel frattempo, ecco la mia opinione su di esso che, caveat emptor, NON è sostenuta da alcuna esperienza personale in merito. Tuttavia, qualunque sia il suo valore, le mie impressioni sono:

1) Il rublo è in calo a causa di tre motivi completamente diversi:

  • La recessione in Occidente che provoca un calo dei prezzi del petrolio;
  • La pressione AngloSionista sull’ OPEC di non tagliare la produzione;
  • L’impatto delle sanzioni occidentali;

2) Nessuna delle precedenti basta a spiegare ciò che sta succedendo. Il vero problema è la mancanza di credibilità della Banca centrale della Russia e del Cremlino. Quindi il fattore chiave nel crollo del rublo è la diffidenza delle autorità russe.

3) Questa diffidenza è totalmente meritata. Il capo della Banca Centrale è una nota 5° colonna che Putin non riuscì a licenziare, arrestare o togliere da quella posizione. Ma c’è di peggio:

4) Personalmente Putin non è attendibile o almeno non negli affari economici. Dimitri Orlov qui lo spiega bene:
“Alcune persone stanno cominciando a criticare pubblicamente Putin per la sua inazione; ma cosa potrebbe fare? Ideologicamente, lui è un uomo di Stato, e ha fatto un buon lavoro puntellando la sovranità della Russia, prendendo il controllo delle risorse naturali dagli investitori stranieri e riducendo la manipolazione esterna della politica russa. Ma è anche un liberale sulle questioni economiche, che crede nei meccanismi di mercato e la libera circolazione dei capitali. Non potendo andare dietro i banchieri solo sulla base di ideologia, perché che differenza ideologica c’è? E così, ancora una volta, deve essere paziente, permettendo ai banchieri di bruciare quel vecchio “legno” che è il rublo in cenere, e le sue prospettive di carriera nel processo. E allora lui interverrà per risolvere il problema politico come un problema politico in più invece di un problema finanziario.”

Orlov, come sempre, ci ha azzeccato. Permettetemi di spiegare già che questo è fondamentale:

In primo luogo, sì, Putin ha un’ideologia economica liberale. Odio ammetterlo, ma io ne sono convinto. Così, mentre è “socialista”, nel senso che sostiene uno stato sociale, che aiuta i poveri, bisognosi, malati o anziani, è anche un ” capitalista dei mercati”, nel senso che crede che le forze dei mercati dovrebbero essere libere per massimizzare la competitività di un’economia. Questo potrebbe essere il risultato di aver visto fallire un sistema (pseudo-) socialista o invece che egli ammiri sinceramente la competitività degli Stati Uniti e altre economie (pseudo) capitaliste, non lo so. Ma non vi è alcun dubbio nella mia mente che lui è un liberale sulle questioni economiche.

In secondo luogo, sarebbe tipico di Putin permettere ai 5° colonna “Integrazionisti Atlantici” di fallire in modo così pesante nel rendere la sua rimozione una rivendicazione politica del popolo russo. Il problema è che questa strategia può creare un gran danno alle persone e all’economia della Russia.

Ora la situazione è così grave che il valore di alcuni degli stock cun maggiore visibilità in Russia hanno cominciato ad affondare. Come fa il rublo. Come fa il prezzo del Brent.

Io non sono assolutamente un economista, tanto meno un mercante. Ma io sono d’accordo con i mercati in questo: la combinazione attuale di Putin + Nabiulina è inaffidabile e se dovessi speculare, in questo momento speculerei contro la Russia.

Forse sono ingenuo o primitivo, ma vedo che l’unico modo per invertire questa spirale di morte è: non solo licenziare Nabiulina ma nazionalizzare completamente la Banca centrale, licenziare tutto il suo attuale complesso amministrativo e nominare una nuova squadra con Sergei Glazyev come direttore con il rango di ministro delle Finanze. Poi la Russia dovrà prendere una decisione strategica nel ridurre l’attuale sistema che supporta ogni rublo stampato con l’acquisto di dollari e invece dovrebbe sostenere il rublo con l’energia o metalli o una combinazione di risorse materiali. Il mio voto sarebbe andato per l’oro.

The Saker

Fonte: www.vineyardsaker.es

Link: http://www.vineyardsaker.es/rusosfera/el-contra-ataque-del-banco-central-ruso-duro-30-minutos/

17.12.2014

Traduzione dallo spagnolo per www.comedonchisciotte.org a cura di TORITO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
È il momento di condividere le tue opinionix