Questa sera, giovedì 10 marzo alle ore 21,15 in diretta video, vi proponiamo un dibattito su Pandemia e guerra. Che collegamento si può rintracciare fra le due? Quale ruolo hanno i potentati finanziari nell’attuale situazione geopolitica, che segue quella pandemica?
Molti sono gli indizi che fanno intravedere un chiaro collegamento fra le due dinamiche: sul piano finanziario si sono palesati ingenti investimenti prima e durante sia la pandemia che il conflitto bellico, da parte di aziende che rappresentano gli interessi degli Stati in gioco; sullo scacchiere geopolitico ciò significa l’adozione di strategie che tutelino o facciano battaglia agli avversari sul mercato.
Approfondiamo i meccanismi di questa “economia della sofferenza” – che lucra sulle vite e sul benessere delle persone – con la prof.ssa Maria Giovanna Bosco delle Università Bocconi e Bicocca, l’economista e ricercatore Simone Lombardini e Paolo Borgognone, storico e analista geopolitico. Modera l’incontro Lorenzo Maria Pacini.
L’evento è in diretta video sul canale di ComeDonChisciotte.
Buona visione