I 4 principi aurei dell’alimentazione naturale

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Ci sono quattro comportamenti salutari da tenere presenti al momento dei pasti:

1 – Mangia solo quando il pasto precedente è stato completamente digerito. Anche piccolezze come un pezzetto di cioccolata o della frutta rappresentano per lo stomaco del cibo da lavorare e digerire, è invece importante non mangiare assolutamente nulla tra un pasto e l’altro.  In genere 4 ore sono sufficienti per un pasto completo ma, se per esempio, dopo un pasto abbondante non si avverte alcuna sensazione di fame nemmeno dopo 5-6 ore, è consigliabile saltare il pasto successivo o eventualmente sostituirlo con un centrifugato o un passato di verdure.

2 – Bevi (acqua) sempre un’ora prima o almeno dopo aver mangiato perché diluire troppo i succhi gastrici ostacola una buona digestione. Se senti la necessità di bere qualcosa durante il pasto, bevi a piccoli sorsi senza esagerare nella quantità. Molto meglio idratarsi durante il giorno.

3 – Mangia quanto basta. Immagina di riempire lo stomaco non totalmente, ma di lasciare un piccolo spazio libero all’interno per l’energia che deve iniziare a trasformare gli alimenti. Sono molte le persone che mangiano tanto. Molto più di quello che occorre loro in base allo stile di vita che conducono, ma mangiare oltre il necessario appesantisce il lavoro dell’apparato digerente e, nel tempo, la linea.

4 – Mastica con cura ogni boccone. È forse la più importante regola di igiene alimentare. Quella di mangiare velocemente è una pessima abitudine molto difficile da cambiare. È bene però applicarsi quanto basta per invertire la rotta. Per digerire bene, in primo luogo, ma soprattutto per salvaguardare la salute perché mangiare troppo velocemente può favorire la comparsa della sindrome metabolica, condizione che predispone a malattie cardiache, ictus e diabete. Lo ha evidenziato qualche tempo fa una ricerca giapponese condotta da ricercatori dell’Università di Hiroshima e pubblicata dalla rivista Circulation dell’American Heart Association che ha messo in luce il legame tra masticazione scarsa, allargamento del girovita, aumento dello zucchero nel sangue, dei trigliceridi e del colesterolo ‘cattivo’. Masticare bene il cibo aiuta anche il sistema immunitario: uno studio statunitense della University and National Institutes of Healthun (che è stato pubblicato sulla rivista Immunity) ha evidenziato, infatti, che quando mastichiamo stimoliamo un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, che aiutano a proteggerci da infezioni di funghi e batteri.

Questi 4 semplici suggerimenti possono aiutare a evitare/risolvere vari disturbi digestivi ricorrenti. Indubbiamente è importante anche COSA introduci nel tuo corpo: in questo precedente post puoi trovare 5 consigli da rispettare al momento della spesa. QUI, invece, ulteriori input per migliorare la digestione.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix