Herpes labiale, due efficaci trattamenti locali

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Non è solo un fastidioso inestetismo, ma la manifestazione di un’infezione cronica che riguarda svariate persone. Si stima, infatti, che soffra di questa problematica circa il 20-30% della popolazione generale. Il responsabile è un virus chiamato Herpes Simplex che si divide in due ceppi ben distinti: il tipo 1 che è responsabile delle infezioni della bocca e il tipo 2 che provoca infezioni a livello genitale.

Si contrae in genere durante l’infanzia attraverso il bacio di un adulto con virus di tipo 1. L’infezione primaria può passare inosservata e rimanere silente tutta la vita, l’agente virale infatti si insedia nei gangli nervosi del trigemino e lì rimane dormiente ma, nei momenti in cui le difese immunitarie si abbassano, può manifestarsi, ovvero il virus “si libera” e va verso la cute poi, dopo l’episodio acuto, risale al ganglio finché non si risveglia di nuovo.

Attenzione, quindi, a vari fattori scatenanti (stress emotivi e fisici, disturbi digestivi, ciclo mestruale, concomitanti infezioni febbrili) che possono innescare più volte la problematica facendo comparire sulle labbra, prima una sensazione di prurito e bruciore, poi piccole vescicole piene di liquido trasparente che dopo alcuni giorni si rompono dando luogo a una piccola lesione coperta da una crosta giallastra.  Questa si risolve mediamente da sola cadendo senza lasciare traccia in genere nel giro di una settimana, ma molto dipende dallo stato di risposta immunitaria del soggetto.
Perché compare per lo più sulle labbra?
Perché è una zona delicata, lo strato corneo della pelle qui è più sottile e il virus può manifestarsi più facilmente.

COSA PUOI FARE?
Ecco un trattamento locale efficace: si prende la tintura madre di iperico e si diluisce in uguale quantità di acqua, ad esempio 2 ml di tintura madre di iperico e 2 ml di acqua. Poi con un cotton fioc si applica più volte al giorno localmente (cambiando ogni volta il cotton fioc). Fatto subito fin dai primi sintomi impedisce lo sviluppo della lesione.
Ancora più efficace è forse una miscela fatta con 20 ml di Olio di Iperico, 5 ml di Olio Essenziale di Melaleuca, e 5 ml di Olio Essenziale di Lavanda. L’olio si può spalmare delicatamente sulla zona interessata dalle lesioni, da 3 a 4 volte al giorno.

N.B.
Per ottimizare il risultato e migliorare la salute di pelle e mucose è possibile assumere integratori alimentari a base di olio di perilla e di olio di ribes nero utili per favorire il bilanciamento tra acidi grassi omega-3 e omega-6.
Se tendi a sviluppare l’herpes frequentemente  puoi trovare ulteriori pratici consigli in questo precedente post.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix