Hai presente quella spiacevole sensazione di non aver digerito?
Può capitare se mangi troppo o troppo velocemente (e quindi ingoi il cibo senza aver masticato bene) oppure se prendi freddo all’addome mentre sei in fase digestiva.
Ecco alcuni semplici rimedi naturali che ti possono aiutare:
– ACQUA MOLTO CALDA. Quasi bollente, ovviamente non ustionante, ma sopportabile. Una volta giunta nello stomaco generalmente dissolve i blocchi digestivi favorendo l’espulsione dei gas presenti.
– INFUSO DI MENTA PIPERITA. Aiuta in caso di spasmi, acidità di stomaco, gastriti, meteorismo. Sorseggiare quando è ancora molto caldo.
– INFUSO DI ZENZERO. Puoi preparare una tisana versando 100 ml di acqua bollente su 5 g di polvere di zenzero essiccato o un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, si copre e si lascia riposare per 10 minuti, poi si filtra. Calma la nausea e sostiene il lavoro dello stomaco.
– INFUSO DI CAMOMILLA. La camomilla calma i dolori dell’intestino, i crampi dello stomaco ed è benefica anche in caso di enterite. Prendila a piccoli sorsi quando è ancora ben calda.
Puoi sempre aggiungere un MASSAGGIO CON OLI ESSENZIALI:
In 30 ml di olio di mandorle dolci sciogliere 4 gocce di olio essenziale di camomilla e 4 gocce di olio essenziale di finocchio. Agitare bene e usare un poco di questa preparazione al bisogno per massaggiare l’addome in senso orario, poi tenere la pancia ben coperta e al caldo.
Si conserva a lungo in una bottiglietta di vetro scuro ben chiusa e a riparo dalla luce.
È utile tenere in casa questo olio profumato. Porta giovamento in caso di colite e, in piccole quantità, sempre massaggiato in senso orario, serve anche per le coliche d’aria dei bambini. Il flacone va scosso bene prima di ogni utilizzo.
__
VB