Gli “Scout Resistenti” raccontano in un libro la loro lotta per la libertà durante la pandemia

A Roma la presentazione del volume "Per Aspera ad Astra"

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

I lettori di ComeDonChisciotte.org conoscono già gli Scout Resistenti : un gruppo di giovani coraggiosi che il 25 febbraio dello scorso anno lanciarono su queste pagine il loro grido di indignazione verso le politiche liberticide del governo Draghi, ma anche di denuncia verso il clima sociale che si respirava nel loro mondo associativo.

Ancora in emergenza Covid, scrivevano:  “solo l’impegno all’accoglienza reciproca potrà colmare la frattura che si è creata a causa delle disposizioni impartite in tema di Green Pass e obbligo vaccinale”.  Al centro delle loro attenzioni la “dignità umana della libertà di scelta, così come sancito non solo dalla nostra Costituzione ma anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dal Codice di Norimberga”. Prendevano quindi nettamente le distanze dalle politiche del governo Draghi. E lanciavano un preoccupato allarme che riguardava direttamente il loro movimento nazionale:

Le associazioni scout italiane si sono rese complici di questa strategia governativa; ed è proprio l’adesione a questa strategia, efficacissima, che ci sollecita a contattarvi per invitarvi a riflettere sulle decisioni prese. Le Comunità Capi e le Sezioni che hanno scelto di non accogliere le raccomandazioni impartite dall’alto, a cui va tutto il nostro rispetto, sono drammaticamente poche; alcune invece sono andate addirittura oltre, inasprendo le misure fino ad espellere i ragazzi non vaccinati al di sopra dei 12 anni”.

Tutto ciò che è accaduto è semplicemente mostruoso, se pensiamo soprattutto a quei sani e lungimiranti insegnamenti che invece gli scout dovrebbero impartire, soprattutto ai più giovani.

Questo urlo corale e convinto contro contro la discriminazione e per la libertà, una libertà che va intelligentemente educata, è adesso un libro: gli Scout Resistenti hanno deciso di raccontare le loro storie di orgoglio, di sofferenza e di coraggio vissute durante la pandemia.

Felici dell’iniziativa di questi giovani, come Redazione di Comedonchisciotte.org accogliamo la loro richiesta e divulghiamo i prossimi appuntamenti di presentazione del volume Per Aspera ad Astra:

  • Giovedì 2 marzo, ore 18:30 – Libreria Horafelix, via Reggio Emilia 89
  • Giovedì 16 marzo, ore 19:00 – Pizzeria Il cuore Ribelle, via Cernaia 31

Gli scout fanno una promessa che è per sempre, da lì la resistenza di alcuni di loro.

scout resistenti


Massimo A. Cascone, 29.02.2023

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix