Anche gli Scout dicono no al Green Pass

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Il 22.02.2022, in occasione del World Thinking Day, la redazione di ComeDonChisciotte ha ricevuto una lettera scritta dagli Scout Resistenti, con la quale hanno invitato le persone e le associazioni scout ad una riflessione affinché la giustizia, la legalità e il rispetto possano tornare ad essere dei principi (anche) dello scoutismo italiano.

Ciò che affermano queste coraggiose persone è che “solo l’impegno all’accoglienza reciproca potrà colmare la frattura che si è creata a causa delle disposizioni impartite in tema di Green Pass e obbligo vaccinale” e per questo chiedono a tutti un aiuto affinchè il loro messaggio si diffonda.

Gli Scout Resistenti ribadiscono nella lettera il rispetto “della dignità umana della libertà di scelta, così come sancito non solo dalla nostra Costituzione ma anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dal Codice di Norimberga” e per questo prendono le distanze dalle attuali politiche del governo italiano che si sta mostrando irrispettoso degli aspetti etici, morali e profondamente umani che dovrebbero caratterizzare una democrazia come la nostra.

Inoltre sottolineano come “le associazioni scout italiane si sono rese complici di questa strategia governativa; ed è proprio l’adesione a questa strategia, efficacissima, che ci sollecita a contattarvi per invitarvi a riflettere sulle decisioni prese.
Le Comunità Capi e le Sezioni che hanno scelto di non accogliere le raccomandazioni impartite dall’alto, a cui va tutto il nostro rispetto, sono drammaticamente poche; alcune invece sono andate addirittura oltre, inasprendo le misure fino ad espellere i ragazzi non vaccinati al di sopra dei 12 anni”, un abominio se si pensa agli insegnamenti che invece gli scout dovrebbero impartire, soprattutto ai più giovani.

Per questo motivo invitano ad una presa di coscienza per dire un forte NO! alle discriminazioni sociali che stiamo vivendo e a utilizzare lo strumento della disobbedienza civile per contrastare questo sistema.

Qui il PDF – Lettera degli Scout Resistenti

Qui il PDF – Lettera degli Scout Resistenti – inglese

Massimo A. Cascone, 25.02.2022

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix