FRODE E CORRUZIONE A FUKUSHIMA: LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA COINVOLTA NEL RECLUTAMENTO DI PERSONALE SPECIALIZZATO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MICHEL CHOSSUDOVSKY
globalresearch.ca

Ciò che prevale è un camuffamento ben organizzato. Il disastro della sanità pubblica in Giappone, la contaminazione dell’acqua, dei terreni agricoli e della catena alimentare, per non parlare delle implicazioni economiche e sociali in modo più ampio, né sono stato pienamente riconosciute, né affrontate in modo completo e significativo da parte delle autorità giapponesi.

La crisi in Giappone, é stata descritta come “una guerra nucleare senza una guerra”. Nelle parole del celebre scrittore Haruki Murakami:

“Questa volta nessuno ha sganciato una bomba su di noi … Abbiamo impostato il palco, abbiamo commesso il fatto con le nostre mani, stiamo distruggendo le nostre terre, e stiamo distruggendo la nostra vita.” Molte relazioni e articoli della rivista Global Research hanno delineato i pericoli delle radiazioni mondiali derivanti dal disastro di Fukushima.

Questo disastro é ora sostenuto e aggravato dalla incompetenza di TEPCO e dal camuffamento politico da parte del governo Abe.

Fukushima e la Yakuza

C’è un’altra dimensione: il coordinamento della multimiliardaria operazione Fukushima di decontaminazione si basa sulla criminalità organizzata del Giappone, la Yakuza, che é attivamente coinvolta nel reclutamento del personale “specializzato” per compiti pericolosi.

“La complessità dei contratti di Fukushima e la carenza di lavoratori, sono caduti nelle mani della yakuza, criminalità organizzata del Giappone, che hanno eseguito truffe nel mercato del lavoro per generazioni.”

(Reuters, 25 ottobre 2013)

Le pratiche di lavoro Yakuza a Fukushima si basano su un sistema corrotto di subappalto, che non favorisce l’assunzione di personale specializzato competente. Si crea un ambiente di frode e incompetenza, che nel caso di Fukushima potrebbe avere conseguenze devastanti. Il subappalto con la criminalità organizzata é un mezzo per grandi aziende coinvolte nella pulizia per ridurre in modo significativo il costo del lavoro.

Questo ruolo della criminalità organizzata giapponese appartiene anche alla rimozione delle barre di combustibile dal reattore n. 4. Come documentato nei vari articoli di GR, questa impresa, se mal gestita, dai lavoratori negligenti sotto la supervisione lassista dei subappaltatori corrotti (legata alla Yakuza) crea un ambiente che potrebbe potenzialmente portare ad una ricaduta radioattiva enorme:

Un’operazione con potenziali conseguenze “apocalittiche” dovrebbe iniziare in poco più di due settimane da oggi – “come l’8 novembre” (1) – al reattore 4 danneggiato che sta affondando (2), quando il gestore dell’impianto Tepco tenterà di rimuovere oltre 1300 barre di combustibile esaurite di Fukushima che hanno la radiazione equivalente di 14.000 bombe di Hiroshima da un serbatoio di stoccaggio del combustibile esaurito appoggiato sul piano superiore del reattore (3).

Mentre l’edificio stesso del reattore 4 non ha subito alcun tracollo, ma lo ha fatto soffrire con una esplosione di idrogeno, si sta capovolgento e sta affondando avendo nessuna capacità di resistere a un altro evento sismico.

Per rimuovere le aste, TEPCO ha eretto una gru mobile 273 tonnellate sopra l’edificio che sarà gestita in remoto da una stanza separata ….

Una recente relazione dettagliata di Reuters documenta il ruolo della Yakuza in Giappone e il suo rapporto insidioso tra TEPCO e le agenzie del governo giapponese tra cui il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare:

Quasi 50 bande con 1.050 soci operano nella prefettura di Fukushima dominato da tre principali gruppi criminali – Yamaguchi-gumi, Sumiyoshi-kai e Inagawa-kai, la polizia dice.

I ministeri, le società partecipanti al lavoro di decontaminazione e smantellamento, e la polizia hanno istituito una unità operativa per sradicare la criminalità organizzata dal progetto di bonifica nucleare. Gli investigatori della polizia dicono che non possono reprimere i membri della banda senza aver ricevuto una denuncia. Essi si basano anche sui principali appaltatori per avere informazioni.

In una rara azione penale che coinvolge un dirigente yakuza, Yoshinori Arai, un boss di una banda affiliata alla Sumiyoshi-kai, è stato condannato per violazioni al diritto del lavoro. Arai ha ammesso intascando circa 60 mila dollari in due anni della riduzione di un terzo dei salari pagati ai lavoratori nella zona del disastro. Nel mese di marzo un giudice gli ha dato una sospensione condizionale della pena di otto mesi perché Arai ha detto che si era dimesso dalla banda e pentito delle sue azioni.

Arai è stato condannato per la fornitura di lavoratori per un sito gestito da Obayashi, uno dei maggiori imprenditori del Giappone, a Date, una città a nord-ovest della centrale di Fukushima. Date era sul percorso più concentrato di radiazioni dopo il disastro.

Un funzionario di polizia con la conoscenza delle indagini, ha detto che il caso di Arai è stato solo “la punta dell’iceberg”, in termini di coinvolgimento della criminalità organizzata nella ripulita.

Un portavoce di Obayashi ha detto che la società “non ha notato” che uno dei suoi subappaltatori stava prendendo lavoratori da un criminale.

“Nei contratti con i nostri subappaltatori abbiamo clausole di non collaborare con la criminalità organizzata”, ha detto il portavoce, aggiungendo che la società stava lavorando con la polizia ed i suoi subappaltatori per garantire che questo tipo di violazione non accadesse di nuovo.

Nel mese di aprile, il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare ha sanzionato tre società per l’invio illegale di lavoratori a Fukushima. Una di queste, una società basata a Nagasaki denominata Yamato Engineering, ha inviato 510 lavoratori per collocare un tubo alla centrale nucleare in violazione delle leggi sul lavoro che vietano i mediatori. I documenti dimostrano che tutte e tre le società hanno ricevuto l’ordine dalle autorità del lavoro di migliorare le pratiche di business.

Nel 2009, alla Yamato Engineering sono stati vietati i progetti di opere pubbliche a causa di una sentenza della polizia che era “effettivamente sotto il controllo della criminalità organizzata”, secondo un avviso pubblico per la filiale per il terreno di Nagasaki e del ministero dei trasporti. Yamato Engineering non ha rilasciato commenti.

Nelle città e nei villaggi intorno alla centrale di Fukushima, migliaia di operai armati di tubi industriali, operanti pale meccaniche e indossando dosimetri per misurare le radiazioni sono stati dispiegati per pulire le case e le strade, scavare terreno vegetale e togliere alberi di foglie nel tentativo di ridurre le radiazioni di fondo in modo che i rifugiati possano tornare a casa.

Centinaia di piccole imprese hanno abuto i contratti di questo lavoro di decontaminazione. Quasi il 70% degli intervistati nella prima metà del 2013 hanno infranto le normative sul lavoro, secondo un rapporto del ministero del lavoro del mese di luglio. L’ufficio del ministero di Fukushima aveva ricevuto 567 denunce, a marzo, relative alle condizioni di lavoro per lo sforzo di decontaminazione durante l’anno. Esso ha emesso 10 avvisi. Nessuna impresa è stata penalizzata.

One of the firms that has faced complaints is Denko Keibi, which before the disaster used to supply security guards for construction sites. (Special Report: Help wanted in Fukushima: Low pay, high risks and gangsters, by Antoni Slodkowski and Mari Saito, Reuters, October 25, 2013)

Una delle aziende che ha ricevuto denunce è Denko Keibi, che prima del disastro forniva le guardie di sicurezza privata per i cantieri. (Relazione speciale: Help wanted in Fukushima: Low pay, high risks and gangsters, di Antoni Slodkowski e Mari Saito, Reuters, 25 ottobre, 2013)

(Per leggere l’articolo di Reuters:mhttp://ca.reuters.com/article/idCABRE99O04320131025?sp=true

Di fronte alla incessante disinformazione dei media riguardo ai pericoli di radiazione nucleare globale, il nostro obiettivo a GR é stato quello di rompere il vuoto dei media e di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche indicando la complicità dei governi, dei media e dell’industria nucleare.

Invitiamo i nostri lettori a diffondere la parola.

Michel Chossudovsky
Fonte: www.globalresearch.ca
Link: http://www.globalresearch.ca/japanese-organized-crime-involved-in-recruitment-at-fukushima/5355540
25.10.2013

Traduzione a cura di ALEX T. per www. Comedonchisciotte.org

NOTE

1) http://www.japantimes.co.jp/news/2013/10/23/national/tepco-eyes-fuel-removal-from-fukushima-reactor-4-pool-in-early-november/#.Umk9xySoHUU
2) http://www.ringoffireradio.com/2013/09/risky-repair-fukushima-spill-15000x-radiation-hiroshima-world-intervene/
3) http://www.commondreams.org/newswire/2012/05/04-0

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix