Francia: 60 parlamentari bloccano il pass vaccinale

Il testo di legge, approvato ieri in parlamento, dovrà essere revisionato dal Consiglio costituzionale. Nei piani di Macron sarebbe dovuto entrare in vigore già il 15 gennaio

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Nonostante Macron sia riuscito ieri con molto sforzo a far passare alle Camere la conversione del pass sanitario in pass vaccinale, il deputato Ugo Bernalicis di LFI (La France Insoumise) ha annunciato ieri di essere riuscito a raccogliere le sessanta firme necessarie a sottoporre il testo della legge alla revisione del Consiglio costituzionale. Secondo Le Figaro, oltre ai soliti guastafeste di Insoumise, hanno firmato per la revisione ” anche comunisti, UDI [Union des démocrates et indépendants], Libertés et Territoires, non iscritti e tre membri del Partito Socialista” non ha dubbi sul fatto che i “Saggi” – così vengono definiti in Francia i membri del Consiglio – approvino, difatti dà la notizia come un grande passo avanti per il pass vaccinale, la cui entrata in vigore sarà solo differita di qualche giorno.

Una vittoria comunque per LFI, unico partito a opporsi all’unanimità alla misura. Così ha dichiarato Bernalicis a Le Figaro: “Le firme vengono inviate ai Saggi con l’appello che ne consegue, che riguarda sia l’articolo 1 nella sua interezza che l’articolo 2 nella sua interezza, cioè tutto il sistema della tessera vaccinale” trattandosi di un testo che va a modificare pesantemente le libertà individuali su cui si fonda la costituzione francese “Mi sembra almeno importante controllare che tutto questo corrisponda ai nostri grandi principi fondamentali, i principi della Repubblica”.

MDM 17/01/2022

Fonte https://www.lefigaro.fr/politique/passe-vaccinal-la-france-insoumise-annonce-saisir-le-conseil-constitutionnel-20220116

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x