È in arrivo il sistema di Credito Sociale americano

Dalle ultime mosse di Big Tech e della Fed emerge sempre di più un'importazione del modello cinese di sorveglianza digitale anche negli USA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

di Kristin Tate, “The Hill”

La nuova “Guerra al Terrore” nazionale, iniziata con la rivolta del 6 gennaio, ha spinto diversi giganti del web a svelare i predecessori di quello che effettivamente potrebbe diventare un sistema di credito sociale morbido entro la fine di questo decennio. Contando su una mano indiretta da Washington, i nostri migliori sociali nell’America delle corporazioni tenteranno di forzare i più profondi cambiamenti che la nostra società ha visto durante l’era di internet.

Il sistema di credito sociale cinese è una combinazione di sorveglianza del governo e delle imprese che dà ai cittadini un “punteggio” che può limitare la capacità degli individui di intraprendere azioni – come l’acquisto di biglietti aerei, l’acquisizione di proprietà o l’assunzione di prestiti – a causa dei comportamenti. Data la posizione di diverse grandi aziende americane, un sistema simile potrebbe arrivare qui prima di quanto si pensi.

La scorsa settimana, PayPal ha annunciato una partnership con la sinistra Southern Poverty Law Center per “indagare” il ruolo dei “suprematisti bianchi” e dei propagatori della retorica “antigovernativa”, etichette soggettive che potenzialmente potrebbero avere un impatto su un gran numero di gruppi o persone che utilizzano il loro servizio. PayPal dice che le informazioni raccolte saranno condivise con altre società finanziarie e politici. Facebook sta prendendo misure simili, introducendo di recente messaggi che chiedono agli utenti di fare la spia sui loro amici potenzialmente “estremisti“, il che, considerando la faziosità della piattaforma, sembra principalmente rivolto alla destra politica. Allo stesso tempo, Facebook e Microsoft stanno lavorando con diversi altri giganti del web e le Nazioni Unite su un database per bloccare potenziali contenuti estremisti.

Le azioni di queste grandi aziende possono sembrare logiche in un’internet costellata di truffe e crimini. Dopotutto, nessuno difenderebbe le milizie di estrema destra o i gruppi di supremazia bianca che usano queste piattaforme per i loro odiosi obiettivi. Tuttavia, lo stesso problema della censura governativa esiste con la censura aziendale: se c’è una linea, chi la traccia? La distinzione tra la politica mondana e l’estremismo sarà uno scenario da “quando lo vedrò, lo saprò“, come l’ex giudice della Corte Suprema Potter Stewart ha descritto l’oscenità? Se è così, ci saranno individui in grado di rimuovere unilateralmente l’effettiva capacità delle persone di usare internet? Un impiegato di Facebook potrebbe equiparare Ben Shapiro a David Duke e rimuovere il suo account?

Le implicazioni di questi sforzi di repressione saranno significativamente più ampie del semplice proibire a Donald Trump di twittare alle 3 del mattino. I giovani non possono funzionare efficacemente nella società se gli viene impedito di usare Facebook, Twitter, Gmail, Uber, Amazon, PayPal, Venmo e altri sistemi di transazioni finanziarie. Alcune piattaforme bancarie hanno già annunciato il divieto di alcuni acquisti legali, come le armi da fuoco. La crescita di tali restrizioni, che accelererà solo con il sostegno dei politici (di solito) di sinistra, potrebbe creare un sistema in cui gli individui che non hanno certe opinioni politiche potrebbero essere bloccati dalla società educata e lasciati incapaci di guadagnarsi da vivere.

La portata potenziale del sistema di credito sociale morbido in costruzione è enorme. Le stesse aziende che possono tracciare le vostre attività e darvi premi aziendali per un comportamento conforme potrebbero utilizzare i loro poteri per bloccare le transazioni, aggiungere supplementi o limitare il vostro uso dei prodotti. A che punto la libertà di parola – che sia contro i maschi biologici che giocano negli sport femminili, che metta in dubbio gli effetti collaterali dei vaccini o che sostenga i diritti delle armi – rende qualcuno un bersaglio in questo nuovo sistema? Quando la tua carta di debito viene annullata per vecchi tweet, il tuo mutuo negato per aver fatto studiare i tuoi figli a casa, o il tuo account eBay invalidato perché un amico ti ha segnalato per aver postato una bandiera di Gadsden?

Le indicazioni federali non sono rivolte direttamente alle azioni recenti – per ora… La creazione di un “Dollaro Digitale” metterebbe un punto esclamativo su un nuovo punteggio di credito sociale. Le indicazioni federali non sono rivolte direttamente alle azioni recenti – ancora. La creazione di un ” Digitale Dollaro” metterebbe un punto esclamativo su un nuovo punteggio di credito sociale. Lavorando in connessione con le principali aziende tecnologiche, i cittadini non condannati per un crimine potrebbero perdere la loro capacità di esercitare qualsiasi attività. Col tempo, forme decentralizzate di denaro, quali le criptovalute come Bitcoin, potrebbero essere il mezzo principale per i dissidenti per le loro operazioni – a condizione che il governo federale non si muova per reprimerli. Se la Fed e i membri del Congresso sono scettici nei confronti delle criptovalute ora, il loro uso da parte degli indesiderabili politici potrebbe portare ad uno sforzo furtivo per limitare severamente o vietare queste valute.

Finché e a meno che non ci sia un ribellione organizzata, il nostro futuro potrebbe seguire quello di società sempre più illiberali. Proprio la settimana scorsa, il governo britannico ha annunciato la propria versione di un sistema di credito sociale sanitario. Il sistema cinese è stato annunciato solo sette anni fa. Considerando la crescita degli algoritmi e la dipendenza dai giganti della tecnologia, la capacità di tracciare, censurare e infine punire i cittadini comuni sarà sbalorditiva entro il 2030. La discesa dell’America in un’Età dell’Oro del 21° secolo diretta dai titani della tecnologia non è inevitabile. Tuttavia, conoscete qualcuno che scambierebbe un coupon Amazon del 5% con una “call to action”? O qualcuno che sostituirebbe la propria foto del profilo di Facebook per evitare di essere bloccato?

La pressione dei pari, i movimenti di tendenza, e la capacità di conformarsi al nuovo sistema con un clic del mouse abbinano tutti i peggiori elementi degli americani a caccia di dopamina. Mentre cresce in ampiezza e potere, ciò che potrebbe essere più sorprendente del nostro nuovo sistema di credito sociale non sarà la paura collettiva di esso, ma piuttosto quanto velocemente la maggior parte delle persone si metterà in riga.

Articolo originale qui

Scelto e tradotto da Marco Di Mauro per Comedonchisciotte

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix