Isabel van Bruegen – Newsweek – 25 giugno 2024 – 04.30 CET
La Pravda ha detto che l’informazione è stata diffusa per la prima volta dal canale Telegram Fighterbomber, che ha collegamenti con le Forze aerospaziali russe. Nella tarda serata di lunedì, il canale sembrava suggerire che qualcosa fosse stato abbattuto sul Mar Nero. Newsweek non ha ancora potuto verificare questa affermazione e ha contattato il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e il Ministero degli Esteri russo per un commento via e-mail.
“Bene, allora. Questo è almeno un inizio è stato. Congratulazioni a tutti i partecipanti. Ragazzi fantastici! Siamo in attesa di un ‘OK’ da parte degli Yankees riguardo alle ‘azioni non professionali'”, ha detto il canale. “Ora c’è una maggiore turbolenza sul Mar Nero. Vediamo se è una cosa continua o se si è trattato di un evento isolato”.
Nel suo post iniziale, il canale Telegram non ha precisato quale sia il mezzo statunitense abbattuto. La Pravda ha riferito che “è possibile che il drone abbattuto fosse un RQ-4 Global Hawk”.
Isabel van Brugen è una giornalista di Newsweek di base a Kuala Lumpur. In precedenza ha collaborato il Daily Express, The Times, Harper’s BAZAAR e Grazia. Ha conseguito un master in giornalismo giornalistico presso la City University of London e una laurea in lingua russa presso la Queen Mary University of London. Parla Inglese e Russo
Link: https://www.newsweek.com/russia-us-spy-drone-black-sea-crimea-1916912
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte