Disconnettiti!

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

La tecnologia digitale è utile ed è ormai diventata parte integrante della nostra vita ma abusarne, soprattutto prima di andare a letto, può compromettere il sonno e portare all’insonnia. La luce che proviene dalla TV, dai telefonini e dal computer, infatti, ha sul nostro cervello lo stesso effetto del sole: inibisce la produzione della melatonina, l’ormone che favorisce l’addormentamento.

L’utilizzo continuato quotidiano di cellulare, pc e tablet innesca alla lunga anche altri problemi: dolori del tratto cervicale (generati dalla flessione del capo in avanti verso gli apparecchi tecnologici) e mal di testa.

La questione non riguarda solo gli adulti ma anche molti giovani e le complicazioni più preoccupanti interessano gli adolescenti perché sono in un’età in cui viene plasmata la struttura ossea e muscolare. Ci sono vari studi che dimostrano che tenere la testa piegata con un angolo di 60 gradi (che è quello tipico di quando si guarda il proprio smartphone) corrisponde a mettere un peso di oltre 20 chili sul collo. Se ciò avviene tutti i giorni, per diverse ore, l’assetto posturale ne risente profondamente.

Che fare?

– Limitare al massimo la durata della permanenza quotidiana davanti agli apparecchi.
– Cercare di mantenere una postura corretta (eretta) per guardare gli schermi.
– Usare tavoli e sedie che aiutino a mantenere le normali curve fisiologiche della colonna vertebrale.
– Fare sport. L’attività fisica, unita ad un’eventuale ginnastica posturale (quando necessaria), aiuta a mantenersi in forma e a prevenire tensioni e rigidità, correggendo anche eventuali alterazioni indotte alla postura.

E tu, quanto tempo al giorno trascorri su internet – tra mobile e desktop – guardando email, Facebook, Twitter, sempre ovviamente trascurando la postura? E quanti messaggini  invii e leggi, tra sms, Whatsapp e telegram durante la giornata, con il capo regolarmente reclinato?
Magari il cellulare è la prima cosa che guardi al mattino appena ti svegli …

Hai mai fatto caso in casa o a un ritrovo tra amici o parenti, quanto spesso lo smartphone sia utilizzato? Per molte coppie è ormai diventato “il terzo incomodo” che ruba l’attenzione dell’altro/a continuamente, perfino a tavola o in camera da letto.

Sarebbe bene ricominciare a dedicarsi spazio ed intimità, liberi da intrusioni tecnologiche. Le relazioni ne guadagneranno. E anche la nostra salute.
Solo perché abbiamo la possibilità di accedere costantemente alla comunicazione digitale, questo non significa che dobbiamo usarla per forza.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix