La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Dialogo EIR-Glazyev sulla politica dei BRICS

blank
A cura di Redazione CDC
Il 20 Agosto 2023
3222 Views
3222 Views
L’economista russo Sergey Glazyev cita l’EIR in difesa dell’Argentina

L’economista russo Sergey Glazyev

Movisol.org

In vista del vertice dei BRICS, l’EIR e lo Schiller Institute hanno pubblicato delle raccomandazioni che sono state riprese da uno dei più importanti personaggi che animano il dibattito sulla “de-dollarizzazione” tra i paesi BRICS, il ministro della Comissione Economica Eurasiatica Sergei Glazyev (https://larouchepub.com/other/2023/5024-some_larouche_essentials_for_t.html).

Lo scritto dell’EIR, firmato da Dennis Small e Mary Jane Freeman, è stato pubblicato dall’EIR col titolo “Alcuni elementi essenziali di LaRouche per la transizione a un nuovo sistema finanziario mondiale” ed è stato postato dal Glazyev il 7 agosto sul suo canale Telegram (https://t.me/glazieview/3768), dopo essere stato ripreso dal Comitato nazionale russo di ricerca sui BRICS.
Dopo aver passato in rassegna gli sviluppi che hanno dato origine all’attuale processo di “de-dollarizzazione”, i due esperti dell’EIR sostengono che la precondizione per un nuovo sistema monetario o moneta di riserva mondiale che funzioni è che il dollaro stesso “de-dollarizzi” o meglio, “de-londonizzi”, nel senso che deve separarsi dalla bolla speculativa mondiale e tornare sotto il controllo del governo degli Stati Uniti. Ciò si fa adottando una riforma bancaria di tipo Glass-Steagall a livello internazionale.

Detto ciò, “il punto debole delle attuali discussioni, sia nel Sud globale che in Occidente, è che entrambi mancano di chiarezza su come fornire un supporto solido alla nuova valuta; in altre parole, quale sia la vera fonte del valore economico. Si è armeggiato troppo sui tecnicismi finanziari e si è riflettuto troppo poco sui principii scientifici dell’economia fisica. Per quanto sia importante disporre di meccanismi commerciali in valuta locale e allestire dispositivi di swap e persino vere e proprie camere di compensazione, la questione decisiva è essere in grado di  emettere credito hamiltoniano, non in dollari, per infrastrutture e altri investimenti produttivi. Questo vale tanto per il Sud globale che per gli USA e l’Europa”.

L’articolo fa poi riferimento al fondamentale saggio di LaRouche del 2000, intitolato “Su un paniere di merci – commercio senza valuta” (https://larouchepub.com/lar/2000/lar_commodities_2730.html).

Postando l’articolo, Glazyev ha scritto, in russo: “Ecco un memorandum dello Schiller Institute internazionale sul tema della costruzione di un sistema monetario mondiale e finanziario senza il dollaro. Helga LaRouche, che mi ha fatto avere il memorandum, continua l’opera del consorte, un grande economista e pensatore, che oltre un quarto di secolo fa previde l’inevitabile collasso del sistema monetario del dollaro.

Il famoso coccodrillo di LaRouche – le curve divergenti della crescita globale del PIL e della capitalizzazione del sistema finanziario – ha solo aperto ulteriormente la sua mandibola da allora, divorando valori reali in cambio dell’emissione di dollari insicuri.

Glazyev qui fa riferimento alla “tipica funzione di collasso” di LaRouche:  https://archive.movisol.org/trecu.htm.

Movisol.org

Movisol, “Movimento Internazionale per i Diritti Civili – Solidarietà”, è stato fondato a Milano nel 1993.

19.08.2023

Fonte: https://movisol.org/dialogo-eir-glazyev-sulla-politica-dei-brics/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank