Come Prigozhin ha aiutato Putin a reinventare la Russia

La strada più veloce tra due punti politici non è una linea retta

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Julian Macfarlane – substack.com  -1 luglio 2023

Nota:

questo articolo ha richiesto più tempo del previsto, poiché gli eventi cambiavano ogni giorno e ho dovuto fare molte ricerche. Non faccio “sitrep”, ma “forensics”, cioè analisi. Questo richiede un lavoro da detective, e non riesco mai a farlo bene la prima volta, o anche la decima. Aspetterò i commenti, rifletterò ancora un po’ e farò una sintesi più tardi come voce fuori campo. Nel frattempo, potete sostenermi segnalandomi ai vostri amici, riproponendo i miei post o menzionando i miei articoli nelle discussioni online. Sentitevi liberi di criticare – le iscrizioni sono rallentate di recente, quindi mi chiedo se sto facendo le cose per bene.

 

Troppe informazioni e troppo poche

Come gestire il sovraccarico di informazioni? I media raramente offrono fatti – solo storie.

In questo momento ci sono diverse interpretazioni del comportamento di Prigozhin. Storie….

All’inizio mi sono schierato con B. su MoA, Larry Johnson e Will Schryver. C’era chi aveva interpretazioni differenti – il meraviglioso Simplicius, Mark Sleboda e Andrew Korbyko – per esempio. Per non parlare del mio amico Aleks su BMA.

Vi incoraggio a leggere TUTTE queste persone e a sostenerle! Solo perché a volte io sono in disaccordo non significa che loro abbiano torto. Ogni prospettiva fondata è preziosa.

Nel caso di Prigozhin, è difficile separare i fatti dalla fantasie, l’analisi dalle congetture, e di certo non ci si può fidare dei media.

In ogni caso, con l’evolversi degli eventi, sembra che i commentatori che ho citato, me compreso, avessero tutti ragione – ma anche tutti torto allo stesso tempo.

Questo è sempre un problema quando si hanno troppe informazioni – e troppo poche allo stesso tempo.

Per avere chiarimenti bisogna guardare ai discorsi più recenti di Putin.

Rispetto ai suoi omologhi occidentali, Putin è la quintessenza dell’onestà.

 

Il punto di vista di Schryver sul discorso di Putin

Date un’occhiata alla newsletter di Schryver Substack!

Ecco la sua opinione (da Twitter):

Ho appena letto la traduzione di RT della dichiarazione di Putin. Mi chiarisce molte cose e corregge le mie idee sbagliate su alcune questioni importanti:

L’ammutinamento di Prigozhin apparentemente non è stato una sorta di “psyop”, ma piuttosto un prodotto della follia di Prigozhin – dubbio che avevo da molto tempo.

Putin conferma esplicitamente la perdita di aviatori russi per mano delle forze della Wagner – cosa che avevo trovato inconcepibile e inconciliabile con il fatto che a Prigozhin fosse stato semplicemente permesso di andarsene “libero” (come sembrava). Inoltre, con queste e altre questioni risolte in modo soddisfacente nella mia mente, posso vedere più chiaramente la saggezza nel permettere che “l’ammutinamento” si sviluppasse come ha fatto, e aspettare un momento appropriato per disinnescarlo. E, in base a quanto dichiarato da Putin, lui (Prigozhin) sarà chiamato a rispondere dei crimini commessi.

Ora, Putin non ha detto in quali circostanze sono morti i piloti russi. Molto probabilmente, alcuni “Wagneristi” dal grilletto facile pensavano di essere sotto attacco quando, di fatto, non lo erano. Dubito che Priggy abbia autorizzato l’abbattimento di qualcosa.

russian_helicopter
Un elicottero russo MIL MI-24

Non importa: era stato superato un limite. Che sia accidentale o meno, l’uccisione di soldati russi implicava l’adozione di misure immediate e l’esercito russo, apparentemente avvisato, era anche preparato.

 

Il parere di Bernard

Il Ministero della Difesa era ben informato sulle intenzioni di Priggy. Bernard su M.o.A. ne scrive in modo molto convincente, anche se non posso confermare le sue fonti.

Il generale Sergei Surovikin sapeva ovviamente che c’era qualcosa che non andava con la Wagner. Tutta la leadership russa ne era a conoscenza. Ovviamente fu dato ordine a tutti di ritirarsi e di lasciare che Prigozhin facesse ciò che aveva pianificato.

Le guardie di frontiera, la forza di sicurezza interna Rosguardia, la polizia e l’esercito russo non hanno intrapreso alcuna azione. Questo è inspiegabile, a meno che non ci sia stato un ordine dall’alto di indietreggiare invece di cercare lo scontro. L’obiettivo primario del Presidente Putin era quello di evitare inutili perdite, obiettivo ampiamente raggiunto.

Ovviamente la domanda è perché Putin sia stato così indulgente con Priggy. È “in carattere” col personaggio oppure no?

Priggy ha giocato a fare il Matto di corte per mesi e mesi.

Era sempre Hot Dog Guy (noto personaggio di cartoni animati americani, N.d.T.) che gridava alla folla del fine settimana. Avrebbe fatto di tutto per attirare l’attenzione.

Nessuno lo ha preso troppo sul serio, anche se la sua posizione piaceva a quelli che ritenevano che il ridispiegamento della Russia dalla regione di Kharkov, incluso Izium, e da Kherson fosse una sconfitta, invece che una manovra strategica di successo.

Tecnicamente, le critiche di Priggy, per quanto espresse, erano illegali, ma il Ministero della Difesa tollerava comunque quella mostarda extra piccante.

Perché?

Perché l’Occidente ascoltava. E prendeva tutto sul serio. E si è beccato un’intossicazione alimentare.

Roba da matti….

Bisogna considerare le recenti notizie sul ritrovamento di “polvere bianca” negli uffici di Prigozhin. Stava preparando una torta? Oppure era cocaina?

cocaine_packs

I suoi sfoghi erano così esagerati che forse, solo forse, in quel momento era “fatto”.

Un errore comune a tutti gli analisti, in particolare a me, è quello di cercare la razionalità nell’irrazionale, nei posti sbagliati, con il paraocchi delle ipotesi. Questo porta a fare congetture. Le ragioni ci sono sempre, ma troppo spesso sono nascoste nei condimenti, per così dire. Attenzione alle intossicazioni alimentari.

 

Priggy voleva il potere? O solo denaro?

Tra le tante interpretazioni dell’insolito comportamento di Priggy c’è quella secondo cui egli voleva il potere politico – per prendere il posto, almeno, di Shoigu. Questo si evince dai suoi attacchi alla persona.

Dubito che Prigozhin abbia mai immaginato nei suoi sogni di poter togliere il potere a Putin. O, di fatto, anche solo a Gerasimov e Shoigu. Quindi, di cosa si trattava?

Prigozhin ha detto ogni sorta di cose chiaramente false, ma solo i media occidentali vi hanno prestato attenzione. Come ho detto, sembrava che fosse strafatto per la maggior parte del tempo.

In Russia era solo il Matto di corte che farneticava, tranne forse per la Quinta e la Sesta Colonna.

Consideriamo i fatti: la Wagner era stata finanziata proprio dal Ministero della Difesa che [Prigozhin] stava attaccando e da cui i suoi servizi alimentari traevano un sacco di soldi. Priggy ha trovato la Wagner come sosteneva? No, sono stati il Ministero della Difesa e il GRU. Sono stati loro a dargli il carretto per vendere i suoi hotdogs (gioco di parole dell’Autore, vedi sopra Hot Dog Guy, il testo riporta “dogs” come riferimento ai “dogs of war”, i mastini della guerra, N.d.T.).

Come ho detto prima, abbiamo a che fare soprattutto con storie piuttosto che con fatti verificabili.

La storia che ho seguito in precedenza, contestata da alcuni, è che la Wagner si chiamava “Wagner” dal nominativo del suo primo leader, Dmitry Utkin, un’oscura figura di ex-militare che ha operato nel Donbass nel 2014 ed è stato attivo anche in Siria.

Per esempi di storie diverse, leggete Larry Johnson che segue le voci di corridoio della CIA.

La verifica è difficile perché le compagnie militari private – che dovrebbero essere “private” – sono impostate per lavorare nell’ombra. Alla luce del sole appaiono quasi sempre brutte.

Non importa – è improbabile che Prigozhin stesse mordendo la mano che lo nutriva, probabilmente stava solo ringhiando, ululando e cagando sul tappeto per poi rotolarsi e farsi massaggiare la pancia.

L’ultima cosa che abbiamo sentito da Priggy è che il suo “ammutinamento” era solo una “protesta”, una sorta di disputa di lavoro. Da spanciarsi dalle risate.

 

Priggy voleva mantenere il suo lavoro?

Quando Prigozhin è diventato amministratore delegato della Wagner, doveva sapere che si trattava di una nomina temporanea, dato l’impegno di lunga data di Putin di riportare all’ovile la Wagner e tutte le altre compagnie militari private – che erano e sono tuttora tecnicamente illegali in Russia – come parti integranti dell’esercito russo.

Ciò è stato particolarmente importante una volta che il Donbass è diventato parte della Russia, secondo la legge russa, il che significa che la Wagner è improvvisamente uscita dall’ombra.

Putin è un avvocato. La sua preoccupazione principale è lo stato di diritto sia per la Russia che per il mondo.

In Occidente siamo abituati alla privatizzazione di…, bè, … tutto. Compresa la legge, che troppo spesso dipende da quanto si può pagare.

Ma legalizzare la Wagner equivale a de-privatizzare.

L’obiettivo delle riforme di Putin nel corso degli anni – come di quelle di Xi in Cina – è stato quello di portare le aziende sempre più sotto il controllo dello Stato, cosa che minaccia enormemente l’Occidente neoliberale, dove lo Stato e il pubblico sono sempre più al servizio delle grandi imprese. Come gli antichi greci anche noi abbiamo molti dei; i loro nomi sono Jeff, Elon, Bill…

Prigozhin era in realtà solo una copertura per il controllo dello Stato sulla Wagner.

I suoi successi sono stati in realtà quelli del governo, compresi i detenuti che ha reclutato. Ne sono morti molti, rispetto agli ex militari professionisti della Wagner, ma quelli che sono sopravvissuti hanno ottenuto la grazia totale e il loro tasso di recidiva si è rivelato molto basso: meno dell’1%, rispetto al 44% degli Stati Uniti.

Cosa succede quando al tizio degli hot dog, magari strafatto di coca, viene detto che deve spostare il suo carretto e andare da un’altra parte?

Diventa pazzo. Forse.

 

Priggy è pazzo?

Forse solo quando è fatto. I veri pazzi non possono tenere lingotti d’oro nel cassetto dell’ufficio.

gold_bullion

Se fosse così pazzo come alcuni pensano, non si sarebbe tirato indietro così in fretta, quando era chiaro che aveva oltrepassato il limite e Putin era davvero arrabbiato!

Ha comunque ottenuto un accordo. Priggy potrà mantenere la sua PMC – molto ridimensionata – in Bielorussia, dove sarà sotto l’occhio vigile di Lukashenko. Se vuole tornare in Russia, dovrà riscattarsi.

Se è fortunato, troverà alcuni comandanti competenti e professionisti militari per ricostruire. Noterete che di recente è stato molto, molto silenzioso.

Le persone come lui non sono le vere minacce – lo sono i pazzi tranquillamente “normali” come Joe Biden e la sua banda. La loro follia è virulenta e non esiste un vaccino.

 

Putin sta reinventando la Russia.

Nelle arti marziali ci viene insegnata la consapevolezza situazionale. Usiamo la nostra visione periferica per orientarci in modo olistico. Dobbiamo guardare avanti, anticipare il nostro avversario. Vedere tutto ciò che ci circonda.

Quello che vediamo accadere è una cosa: quello che accadrà dopo, un’altra.

Per capire Prigozhin e Putin, dobbiamo evitare di inciampare nei dettagli e guardare al quadro generale, al passato, al presente e al futuro, al modo in cui si stanno realizzando quelle che erano solo possibilità.

Questo è il modo in cui Putin intende la sua nuova Russia. Non semplicemente “restaurata”, ma nuova. Non di nuovo grande. Ma più grande di quanto si potesse immaginare.

Conseguentemente, deve

  • ottenere il consenso e il sostegno nazionale, che l’attuale guerra con l’Occidente gli fornisce
  • ristrutturare e modernizzare le forze armate, cosa che sta avvenendo molto rapidamente
  • reinventare i servizi di intelligence che hanno preso il posto del KGB, cosa che ha fatto parzialmente
  • creare una società più egualitaria, mettendo in riga gli oligarchi, senza pregiudicare l’economia – lo stesso problema che devono affrontare i cinesi – e che gli Stati Uniti evitano di affrontare
  • ripensare l’economia e l’industria russa, ponendo le grandi imprese sotto il controllo governativo e popolare
  • riformare il sistema giuridico

Ma, come possiamo vedere in Occidente, soprattutto negli Stati Uniti, un vero cambiamento come quello auspicato da Putin è un processo lungo e deve superare ogni tipo di sfida all’interno e all’esterno del Paese.

 

La guerra con l’orda occidentale

Quando un uomo sa di dover essere impiccato tra quindici giorni, concentra meravigliosamente la sua mente“. – Samuel Johnson.

Per Putin, la guerra con l’Occidente, compresa la SMO, comprese le sanzioni e gli incidenti come l’attentato al Nordstream e gli attacchi terroristici alla Russia, sono stati enormemente utili. Non che volesse queste cose o che gli piacessero, solo che una volta che sono accadute, ha saputo approfittarne. Le arti marziali come il Judo e il Sambo funzionano meglio quando si è attaccati. La leva, il posizionamento, l’equilibrio, la calma: tutte queste cose contano.

judo_fighting

Il vostro nemico può essere più grande e anche più abile in alcune cose, ma se è troppo sicuro di sé, voi siete in vantaggio.

Quando sei forte, mostrati debole. Se sei coraggioso, fingiti timoroso. Ordinato, sforzati di sembrare caotico. Pieno, mascherati da vuoto. Saggio, cerca di apparire sciocco. Se in molti, fai in modo che sembrino pochi. Vuoi avanzare, fallo sembrare una ritirata. Muoviti velocemente ma mostrati lento. Mentre prendi, deve sembrare che tu lasci. Se sei in un luogo, fai pensare di essere in un un altro“. Sun Tzu

La Russia è forte. L’Occidente pensa che sia debole. La Russia è coraggiosa e ordinata – l’Occidente la ritiene paurosa e caotica. La follia di Priggy ha fatto leva sui pregiudizi dell’Occidente, convincendolo a commettere sempre gli stessi errori. I risultati a Bakhmut non potrebbero essere più evidenti. Per non parlare della sconsiderata “controffensiva” che la NATO ha imposto agli ucraini. Migliaia di morti ed enormi perdite di materiale.

Priggy era un maiale – senza dubbio – ma non è mai stato una vera minaccia per la Russia.

Non sto dicendo che Putin abbia orchestrato la follia di Prigozhin. Ma conosce le persone. Era il suo lavoro al KGB. E conosceva Prigozhin.

 

La guerra ai Carpetbaggers

In termini contemporanei, il termine carpetbagger si riferisce a opportunisti finanziari itineranti, spesso di mezzi modesti, che individuano opportunità di investimento e mirano a beneficiare di una serie di circostanze a cui non hanno ordinariamente diritto. (Wikipedia)

 

uncle_sam_carpetbagger

Con la caduta dell’URSS e il caos sociale e governativo, si è assistito all’ascesa di una classe di persone che, come ho scritto altrove, ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Alcune di queste persone sono diventate oligarchi. Altre sono entrate a far parte del governo, dell’esercito, della “comunità dell’intelligence” e delle burocrazie. In generale, guardavano all’Occidente. Li chiamiamo la classe dei “Carpetbagger”, gli opportunisti. Mi è stato detto che in Europa centrale sono chiamati “classe dei commercianti di piume d’oca”.

Putin li ha messi in riga nei primi anni della sua amministrazione. Ma sono ancora lì, rappresentati dalle cosiddette “quinta” e “sesta colonna”.

Noterete che Putin ha spostato non troppo velatamente l’attenzione da Prigozhin ad “altri” – “traditori” senza nome. E chi sono?

Ora la quinta e la sesta colonna della Russia cercano freneticamente di marciare al ritmo del suo tamburo. È improbabile che sia indulgente con loro come lo è stato con l’uomo degli hot dog, che – dopo tutto – si è dimostrato davvero utile.

Le indagini sono in corso.

Per cominciare, l’FSB e altre agenzie stanno indagando su Prigozhin e sui suoi affari.

Putin ha detto che, tra maggio 2022 e maggio 2023, lo Stato ha pagato alla Wagner 86,26 miliardi di rubli (1 miliardo di dollari) solo per la manutenzione e gli incentivi.

Ha aggiunto che nell’ultimo anno il proprietario della Wagner, la società Concord sottoposta a sanzioni statunitensi, ha guadagnato altri 80 miliardi di rubli da contratti di catering con il Ministero della Difesa.

“Spero che nessuno abbia rubato nulla o abbia rubato molto poco, in ogni caso ce ne occuperemo”, ha detto Putin, alludendo a possibili ispezioni delle forze dell’ordine sulle finanze della Wagner.

Ciò significa che l’FSB indagherà non solo su Prigozhin, ma anche sui suoi collaboratori, soprattutto quelli del Ministero della Difesa e forse anche del GRU, se non altrove.

Questo è probabilmente l’inizio di un giro di vite su altre aziende con contratti statali. Con il Paese che, grazie a Priggy, lo spalleggia Putin ha tutto il potere di condurre un’azione nazionale contro la corruzione. Xi lo ha fatto in Cina con grande successo, applaudito dall’opinione pubblica. Ora è il turno di Putin.

 

Sbattere la testa contro i muri

Come tutti sanno, persistere nel ripetere lo stesso errore denota idiozia. L’Occidente continua a farlo perché vive in scatole mediatiche con muri di cemento contro cui sbatte continuamente la testa. È una tradizione.

charlie_brown

Sulla scia “dell’ammutinamento”, Putin ha dichiarato che “l’Ucraina” non è più uno Stato sovrano. Ha una base legale per questa affermazione, poiché gli ucraini occidentali hanno ripudiato gli accordi legali che li hanno resi uno Stato!

Quindi:

  • nessun negoziato, perché non c’è un governo legittimo con cui negoziare
  • la Russia si prenderà l’intera Ucraina, creando probabilmente un nuovo Stato per la Galizia, una “patria” per gli ucrainofoni, che comunque si stanno trasferendo in massa in Europa o in Canada
  • la Russia sta ora “smilitarizzando” la NATO e l’Ucraina.
  • non c’è soluzione politica senza la vittoria militare russa

Per assicurarsi l’Ucraina occidentale, la Russia potrebbe attaccare da una o da tutte e tre le direzioni: dal Sud, una volta messo in sicurezza, dall’Est attraverso Kharkov e dal Nord dalla Bielorussia, dove si troveranno la Wagner (e Prigozhin). L’obiettivo non sarebbe l’occupazione, ma la completa distruzione dell’attuale regime e delle sue forze, seguita dal ripristino delle libertà politiche e mediatiche, delle elezioni e dei referendum.

Prima, però, la Russia deve esaurire gli arsenali della NATO e distruggere l’UAF e i suoi contingenti mercenari, come sta facendo. Recentemente ha colpito Kramatorsk e avrebbe ucciso due generali ucraini, 50 militari ucraini e almeno 20 “mercenari” stranieri, anche americani.

Ma la Russia si prenderà il suo tempo. Più la SMO continua, più gli ucraini occidentali soffriranno. Al momento, “les miserables” danno la colpa ai russi. Ma Zelensky e la NATO stanno rendendo sempre più facile spostare la colpa sui veri responsabili.

In secondo luogo, la Russia sta costruendo le sue forze. Quindi, se si dovesse arrivare alla resa dei conti con l’Occidente, sarà in grado di vincere facilmente.

O almeno così dice la mia storia……

j_macfarlaneJulian Macfarlane è un analista di strategia e media, di base a Tokyo

 

Link: https://julianmacfarlane.substack.com/p/how-prigozhin-helped-putin-re-invent?utm

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

Pro-memoria: leggere attentamente ed assicurarsi di aver chiaramente compreso le Regole per i commenti

 

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
È il momento di condividere le tue opinionix