CDC PIU’ SALUTE

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

di Valentina Bennati
comedonchisciotte.org

La salute dipende da tutto ciò che quotidianamente mangi, bevi, pensi, credi, vedi, senti, fai. È l’effetto delle tue scelte, coscienti o condizionate dall’esterno ed è un argomento da non sottovalutare, meno che mai in questo momento storico, perché non c’è niente di più incontrollabile di una persona sana, consapevole e felice.
Per questo motivo, accanto alla rubrica CDC SALUTE, che rimane attiva all’interno di comedonchisciotte.org (e una volta al mese continuerà ad essere integrata con nuovi articoli), da oggi c’è CDC PIÙ SALUTE, nuova sezione del sito e anche canale Telegram con due appuntamenti quotidiani, la mattina alle 07.00 e il pomeriggio alle 18.00. Ogni giorno due brevi post con informazioni, notizie, suggerimenti che si propongono come spunti per aumentare le tue risorse fisiche, mentali ed emozionali.

Essere capaci di aver cura di se stessi, conoscersi e rispettarsi può sembrare una cosa ovvia e scontata, ma non lo è affatto: servono intuizione, capacità di ascolto, osservazione, rispetto della natura, dei suoi equilibri, delle sue dinamiche ma, soprattutto, spesso serve la volontà di perseguire il proprio sentiero e avere il coraggio e la forza di farlo indipendentemente dal fatto che ciò aderisca o sia contrario al senso comune e/o accettato dalla collettività.

Oggi la gestione della salute resta ancora troppo nelle mani di altri, mentre invece è fondamentale imparare a essere i primi responsabili di noi stessi, capire che non siamo separati dall’ambiente in cui viviamo e dagli altri esseri viventi. Siamo in rapporto con tutto come, del resto, nel nostro organismo tutto è interconnesso e ogni eventuale malattia o disturbo non interessa mai un organo singolo.
In questo senso diventa possibile curarsi da soli, “essere il primo medico di se stessi” poiché al centro c’è – e deve rimanere – l’individuo che si trova in una precisa situazione storica e sociale e in un preciso momento della sua vita e solo l’individuo può arrivare a comprendere fino in fondo qual è la sua condizione personale attuale, le cause che possono averla determinata e quindi lavorarci.

Non si tratta ovviamente di eliminare o sottovalutare la competenza e il contributo del “tecnico” o di voler eliminare il sapere scientifico ma, semmai, il potere che da esso nasce.
CDC PIÙ SALUTE vuole, appunto, sottolineare questa diversa concezione della gestione della salute che implica il recupero del TUO potere PERSONALE, un potere di scelta che deve rimanere nelle tue mani anche quando ti rivolgi a chi ha determinate conoscenze e competenze.
Vuol dire, quindi, divenire soggetti e controllori anziché oggetti e controllati.
Implica, infine, scoprire che la cosa fondamentale, quando si parla di salute, è la prevenzione.

E ci sono molte cose che puoi fare per potenziare la tua vitalità, il tuo stato emotivo, il tuo aspetto, la tua energia mentale, la tua relazione con te stesso/a e con gli altri, in una parola il tuo “stare bene”.
Dall’alimentazione alla respirazione, dal movimento al riposo, dalla gestione delle emozioni agli atteggiamenti mentali, dal rapporto con l’ambiente alle cure naturali, ogni giorno CDC PIÙ SALUTE propone due piccoli input per stimolare la consapevolezza e la percezione che un’esistenza sana, piena e felice è possibile (anche quando le circostanze fanno pensare tutto il contrario) e che solo tu puoi esserne l’artefice.
L’appuntamento è alle 07.00 e alle 18.00 nella specifica sezione del sito (colonna di destra) o su telegram (clicca QUI se vuoi unirti).

Benvenuto/a. Si comincia!

___


ComeDonChisciotte.Org

 

 

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x