Proprio pochi minuti fa il Convoglio della Libertà ha raggiunto la città di Toronto (alle 15 ora locale), e in questo momento si trova bloccato dalle barricate alzate dalla polizia del posto, che ha usato persino autobus e camion della spazzatura per impedire ai manifestanti di raggiungere il loro obiettivo: la legislatura provinciale dell’Ontario. Già nei giorni scorsi, come ha riportato il New York Times, i primi camion sono arrivati in città, raggruppandosi in centri commerciali all’esterno, e la polizia ha iniziato le prime ritorsioni.
In questo momento, gli honk honk incessanti dei clacson divenuti ormai il simbolo della protesta dei canadesi liberi stanno risuonando nella downtown della città. Per ora non ci sono stati episodi di violenza tra i blocchi delle forze dell’ordine e i manifestanti, come attestano i video dal posto: i manifestanti hanno risposto alle minacce degli agenti cantando e ballando Bob Marley.
Vi terremo aggiornati in queste ore.
AGGIORNAMENTO 1:35 (ora locale 19:35) Massiccia presenza delle forze dell’ordine, che ha imposto a camion e auto del Convoglio di smobilitare, cosa che stanno facendo tra il plauso della folla, mentre la presenza di popolo è sempre più numerosa. Secondo quanto si apprende dalla diretta, i camion e veicoli smobilitati sarebbero diretti a Ottawa:
MDM 05/02/2022