Ieri sera, lunedì 18 aprile, il presidente ucraino Zelensky è tornato a lanciare appelli al suo popolo e al mondo intero attraverso il suo canale Telegram ufficiale, annunciando che la seconda fase della guerra è iniziata.
“Non importa quante truppe russe vengono inviate lì, combatteremo. Ci difenderemo. Lo faremo ogni giorno. Non daremo nulla di ucraino”, ha detto Zelensky, in riferimento alla massiccia concentrazione di truppe russe ora presenti in Donbass. Secondo l’ex attore, il Cremlino ha infatti in questi giorni iniziato la seconda fase dell’operazione militare speciale, facendo confluire nella Regione la maggior parte dell’esercito fin ora schierato, al fine di poter affermare la sovranità tattica e militare su quella parte del Paese, e garantendo così il riconoscimento della sua indipendenza.
“Ora possiamo confermare che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbass, che stavano preparando da molto tempo”, ha detto Zelensky. “Gran parte dell’esercito russo è ora dedicato a questa offensiva”, ha aggiunto.
Secondo quanto affermato da Kiev, a sostegno di tali dichiarazioni, ci sono state segnalazioni di pesanti combattimenti sui fronti di Donetsk, Lugansk e Kharkov. Di risposta, il Ministero della Difesa russo non ha commentato alcuna operazione di terra.
Questo il link del video dal canale Telegram https://t.me/V_Zelenskiy_official/1298
Massimo A. Cascone, 19.04.2022
Fonte: https://www.rt.com/russia/554115-ukraine-second-phase-donbass-battle/