Di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org
Un uomo di New York che aveva trasformato uno scoiattolo salvato in una star dei social media, chiamato Peanut, sta implorando le autorità statali di restituirgli il suo amato animale domestico, dopo che gli è stato sequestrato durante una perquisizione insieme a un procione di nome Fred.
Secondo quanto riferito da Longo, diverse denunce anonime sul suo Peanut – scritto anche P’Nut o PNUT – hanno fatto arrivare mercoledì almeno sei agenti del Dipartimento di Conservazione Ambientale [DEC] a casa di Mark Longo, vicino al confine con la Pennsylvania, nella zona rurale di Pine City.
“Il DEC è venuto a casa mia e ha fatto irruzione senza un mandato di perquisizione per trovare uno scoiattolo!”, ha detto Longo, che ha 34 anni. “Mi hanno trattato come se fossi uno spacciatore e stessero cercando droga e armi”.
Gli agenti se ne sono andati con Peanut, che aveva raccolto centinaia di migliaia di follower su Instagram, TikTok e altre piattaforme durante i sette anni trascorsi con Longo. Hanno preso anche Fred, un cucciolo [di procione] aggiuntosi di recente alla famiglia. (Fonte apnews.com)
Sappiamo com’è finita, per il povero scoiattolo e per il procione che vivevano nell’abitazione di Marc Longo.
“È con profondo dolore che condividiamo la notizia straziante: il 30 ottobre il DEC ha preso la devastante decisione di praticare l’eutanasia al nostro amato scoiattolo Peanut e al procione Fred. Nonostante la nostra appassionata richiesta di compassione, l’agenzia ha scelto di ignorare le nostre suppliche, lasciandoci in un profondo shock e dolore”, si legge in un post su Instagram di venerdì, accompagnato da un video che mostra gli animali mentre interagiscono con i loro sorridenti custodi.
Il web si è scatenato. Sono stati diffusi i nomi dei responsabili di questa decisione, che, a dir poco, lascia sbalorditi (chi ha animali in casa sa cosa potrebbe voler dire un’irruzione in casa e la soppressione imposta delle proprie bestiole).
Questi i nomi e le facce che girano da ore (non smentite ufficialmente da nessuno).
Da sinistra, in alto:
Sean Maher, Commissario di NYSDEC
Monica Keasler, che ha presentato le denunce relative a Peanut
Karen Przyklek, responsabile per l’applicazione delle normative NYSDEC
Erica Ringewald, capo di NYSDEC
Richard Rich, giudice che ha firmato il mandato
Josh Crain, ha richiesto il mandato
Ma, soprattutto, la triste vicenda ha immediatamente preso una piega politica.
Perché i leader democratici odiano gli scoiattoli salvati?
Gira, in queste ore, un comunicato (non ancora smentito da Trump stesso) che riguarda l’uccisione dei poveri animali..
Perché la storia di uno scoiattolo e un procione crea così tanto rumore a livello mondiale?
Perché l’irruzione in una casa privata, con le modalità raccontate, ricordano le peggiori retate naziste. Il tiranno può avere molte facce, comprese quelle dei solerti impiegati dello stato di New York, tutti di area dem, che non hanno mostrato la minima comprensione umana. E se un giorno, anziché essere un piccolo animale, fosse qualcuno dei nostri familiari? Se un’irruzione non avesse altro scopo che creare un’atmosfera di tensione e paura, senza poter essere contrastare dalle persone innocenti?
Fino a che punto, in nome di una presunta “sicurezza”, il potere può permettersi di violentare le vite dei cittadini, in USA come in Italia? Domanda che ci siamo già posti ai tempi del Covid, ma vale la pena riproporla.
Perché la storia dello scoiattolo è così importante? Perché quando il governo invade la vostra casa e uccide i vostri animali domestici, improvvisamente sembra reale per gli americani medi. Fa rivivere l’orrore di essere sotto lo stivale dei tiranni. Questa goccia potrebbe essere quella che spezza la schiena del governo tirannico e di coloro che ne praticano la malvagità.
E così sia.
dice uno dei migliaia di messaggi postati su twitter, che chiude, lapidariamente
Sic semper tyrannis!
I proprietari degli animali uccisi promettono battaglia legale,
A rescue squirrel and its best friend
📹 peanut_the_squirrel12
pic.twitter.com/YzP8vlo9hJ— Science girl (@gunsnrosesgirl3) August 11, 2024
Mentre la campagna elettorale americana si infiamma di questo nuovo tema di discussione.
Voglio capire bene… Il problema più urgente a New York erano Peanut lo scoiattolo e Fred il procione? I tribunali emettono un mandato di perquisizione per entrare in una casa e uccidere gli animali domestici legalmente detenuti dalle persone, ma non possiamo deportare gli immigrati clandestini criminali?
Posta un altro utente statunitense. Sembra una questione di poca importanza, ma non lo è.
C’è qualcuno che decide cosa si può o non si può fare, interpretando le leggi a seconda della impostazione ideologica del decisore. La politica dem, che sta usando questo metodo per far fuori gli avversari e intimidire i popoli, ci sguazza, senza rendersi conto che, prima o poi, chi è causa del suo mal causa sé stesso.
Nel frattempo, come dovremmo reagire tutti noi alla prepotenza violenta del sistema di potere instaurato dalla burocrazia giudiziaria?
Di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org