A CURA DI INSURGENTE.ORG
Un uomo (quello nella foto in basso che viene arrestato) ha lanciato una scarpa sportiva al Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI) Dominique Strauss-Kahn, mentre stava dando una conferenza ad alcuni studenti turchi all’Università di Bilgi, Istanbul. La scarpa è caduta ai piedi del politico francese che perplesso veniva trascinato fuori dal palco da un guardaspalle della sicurezza. Strauss-Kahn si è poi rifiutato di abbandonare il palco mentre sgombravano la sala.
L’uomo è stato fermato da varie guardie del corpo che lo portavano fuori dalla sala mentre gridava alla folla. Allo stesso tempo un giovane spettatore (nella sala c’erano poco più di un centinaio di persone tra studenti e giornalisti) ha cercato di esibire uno striscione, ma il personale di sicurezza lo ha bloccato nel suo intento.
Strauss-Kahn ha continuato il suo discorso una volta che il pubblico della sala si è calmato.
Strauss-Kahn si trova ad Istanbul per la celebrazione dei Lavori Annuali del FMI e dellla Banca Mondiale. Il prossimo sabato arriverà da Istanbul il vice-presisdente spagnolo, Elena Salgado, per dirigersi alla riunione plenaria dell’organizzazione.
Titolo originale: “El presidente del FMI también recibe un zapatazo”
Fonte: http://www.insurgente.org
Link
01.10.2009
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da LILIANA BENASSI