La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

TOBIN TAX. IL NO MONDIALISTA DI CAMERON

blank
A cura di Davide
Il 9 Gennaio 2012
38 Views

DI FEDERICO ZAMBONI
ilribelle.com

Che la cosiddetta Tobin Tax sia più che altro uno specchietto per le allodole, finalizzato a dare la falsa impressione di voler colpire fiscalmente anche la speculazione di Borsa, dovrebbe essere ormai un dato acquisito. Ammesso che venisse introdotta davvero, ed è legittimo dubitarne, si risolverebbe in un prelievo talmente esiguo, rispetto alle singole operazioni, da essere poco più che simbolico. Anche se poi, in termini complessivi, l’enorme quantità di transazioni porterebbe comunque a un gettito elevato, che su scala mondiale viene stimato in circa 650 miliardi di dollari. Stando così le cose, la drastica chiusura del premier inglese Cameron alle ipotesi di introdurre questo tipo di tassazione in Europa va al di là del caso specifico e si ricollega  alla rottura che si è determinata nel dicembre scorso, quando egli stesso escluse con analoga brutalità una futura adesione all’euro. Il vero nodo è la volontà dell’Inghilterra di restare autonoma, nel presupposto di non avere nulla da guadagnare da un maggiore coinvolgimento nelle vicende Ue: un intento che può essere giustificato, e non solo dalle circostanze attuali, ma che ribadisce i limiti e i vizi dell’attuale assetto comunitario. Quasi embrionale in termini politici e costellato di squilibri e di asimmetrie persino in quell’ambito economico, o piuttosto finanziario, che ne è la vera ragion d’essere.

L’alzata di scudi di giornata, quindi, è degna di nota non tanto in se stessa ma perché replica un classico atteggiamento, e un classico trucchetto dialettico, di scuola liberista. Dice Cameron: «Una tassa solo europea ci costerebbe posti di lavoro e gettito fiscale, sarebbe nefasta per tutto il continente da cui vedremmo andarsene moltissime aziende finanziarie. Io mi opporrò, a meno che il resto del mondo decida in tempi brevi di adottare una tassa simile».

L’artificio balza all’occhio: quando si tratta di spianare la strada ai capitali le decisioni sono prese in modo unilaterale, vedi il trattamento fiscale super agevolato che viene concesso da questo o quel governo agli investitori esteri, mentre per le misure di segno opposto si esige la preventiva acquisizione di un consenso universale. Ancora una volta, l’asservimento ai “mercati” è completo. Invece di capire come limitarne lo strapotere, depurandoli quantomeno delle componenti più spiccatamente speculative, ci si prostra al loro cospetto, nel timore di indispettirli quand’anche con una minima interferenza normativa o fiscale.

La via d’uscita esiste, ma è lontana anni luce. La via d’uscita è ripristinare dei vincoli territoriali precisi, per cui i capitali di una determinata nazione, ovverosia di un determinato popolo, siano tenuti a fruttare in massima parte all’interno dei suoi confini. Così come gli afflussi di risorse straniere vengano accettati oppure no sulla base di analisi preventive di natura non soltanto economica ma politica, e non solo nel breve termine ma nel medio e nel lungo periodo.

L’esatto contrario della globalizzazione, per l’appunto. Una ritrovata sovranità che renda liberi di decidere ciò che si vuole nel proprio ambito giurisdizionale, che com’è logico non può comprendere soltanto il suolo, e lo spazio aereo o marittimo, ma deve estendersi a quell’immenso dominio virtuale che sono i mercati finanziari.

Federico Zamboni
Fonte: www.ilribelle.com
Link: http://www.ilribelle.com/la-voce-del-ribelle/2012/1/9/tobin-tax-il-no-mondialista-di-cameron.html
9.01.2012

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank