THE NEW YORK TIMES: L’AFFLUSSO DI MIGRANTI IN ITALIA E’ DIVENTATO UN PROBLEMA ANCHE DOMESTICO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI CELESTINE BOHLENJULY

nytimes.com

Redazione: Il caso dell’Isola d’Elba. I Sindaci non capiscono come possano prendersi cura della popolazione locale e allo stesso tempo contribuire a risolvere la crisi dei migranti in Europa. Le esperienze di alcune comunità italiane hanno lasciato l’amaro in bocca, con i migranti che si sono lamentati per le strutture e per i servizi, tra cui la mancanza di un accesso Wi-Fi.

MARINA DI CAMPO, Italia – Le pressioni esercitate dal governo italiano sui suoi partners europei per condividere il peso degli 83.000 migranti che fino ad ora [nel corso di quest’anno] hanno raggiunto le sue rive, hanno avuto un successo solo limitato.

Allo stesso modo gli sforzi per ridistribuire quest’ondata senza fine di boat-people in tutt’Italia, lontano dalla Sicilia e dalle altre regioni meridionali che ne sono pesantemente colpite, hanno incontrato una forte resistenza.

I violenti scontri che hanno avuto luogo questo mese a Roma e nella città settentrionale di Treviso hanno costretto la polizia ad evacuare i migranti dai “centri di accoglienza” locali, dopo che i residenti avevano protestato per “l’invasione” degli stranieri provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa.

Lo scorso mese i leaders della “Lega Nord”, un partito anti-immigrazione, hanno chiesto ai Sindaci di rifiutare gli ordini provenienti da Roma, volti a sistemare i migranti nelle loro città.

La Toscana, una regione tradizionalmente di sinistra, conosciuta per i suoi generosi programmi sociali, sta promuovendo il proprio modello offrendosi di sistemare gruppi composti da non più di 20 o 30 migranti in località sparse sul suo territorio.

Ma anche qui, in Centro Italia, molti Sindaci, pur respingendo la retorica xenofoba della Lega Nord, sostengono semplicemente di non avere i soldi e le risorse per poter ospitare questi migranti.

A metà Giugno più di 100 dei 278 comuni della Regione dovevano ancora produrre la lista degli alloggi disponibili. Secondo dati recenti, la Toscana ha accolto circa 4.000 migranti – poco più del 4% del totale, rispetto a circa il 20% che è ancora ospitato in Sicilia.

All’Elba, un’isola al largo della costa toscana, con una popolazione di 33.000 residenti che si gonfia notevolmente durante l’Estate, è stata concessa una tregua nella ridistribuzione obbligatoria, dopo che le “autorità centrali” avevano riconosciuto che era costoso e poco pratico trasportare quei migranti avanti e indietro dalla terraferma.

I Sindaci dell’Isola condividono, in effetti, l’angoscia delle controparti continentali dell’Italia [gli altri paesi aderenti all’UE], duramente pressate per soddisfare le richieste del governo italiano.

“I governi locali sono invitati a dare una mano allo Stato, in un momento in cui non possiamo dare servizi finanche ai nostri cittadini”, ha dichiarato Lorenzo Lambardi, Sindaco 29enne di Marina di Campo nell’isola d’Elba, “E’ il caso del cane che si morde la coda”.

Qui, all’Elba, i Comuni hanno visto i loro redditi ridursi drasticamente, quest’anno, nell’ambito del particolare sistema di ridistribuzione fiscale che impone loro di consegnare una parte degli incassi derivati dalle tasse sulle proprietà locali ad un “fondo di solidarietà” [nazionale].

Portoferraio – la cittadina più grande dell’isola – ha avuto quest’anno una riduzione del suo budget di 768.000 euro, grazie ad una formula molto complicata, progettata per “aiutare” l’Italia a soddisfare i requisiti di bilancio, su mandato dell’Unione Europea.

Per Marina di Campo la riduzione, quest’anno, è stata di circa 500.000 euro, una somma considerevole visto che il suo budget annuale è di 11 milioni di euro. “E’ una vera follia – ha scritto il Sig. Lambardi sulla sua pagina Facebook, dopo l’ordine del governo italiano di accettare più immigrati – Chiedere questi sacrifici è assurdo”.

Con le risorse diminuite, le città dell’isola d’Elba stanno lottando strenuamente per soddisfare le esigenze della propria popolazione. Portoferraio ha 800 unità di edilizia residenziale pubblica, ed il Sindaco Mario Ferrari ha dichiarato che: “Non ci sono case disponibili. Abbiamo cento famiglie in lista d’attesa”.

Secondo il Sig. Ferrari l’Elba ha una popolazione permanente di circa 300 stranieri, per lo più provenienti dal Nord Africa. Ma ulteriori immigrati non registrati arrivano ogni estate per vendere asciugamani e bigiotteria sulle spiagge dell’isola, e la loro presenza pone altri problemi.

“Quando non ci sono problemi di igiene o di sicurezza pubblica c’è più tolleranza”, ha detto il Sig. Ferrari, ma ha anche aggiunto che le esperienze di alcune comunità italiane hanno lasciato “l’amaro in bocca”.

Ha citato un caso recente, in cui i migranti si sono lamentati per le strutture e per i servizi, tra cui la mancanza di un accesso Wi-Fi. L’Italia, comunque, assegna del denaro alle organizzazioni locali, per aiutarle a prendersi cura dei migranti. E’ compresa anche una “paghetta” pari a 2,50 euro al giorno per persona.

Mentre l’Italia stenta a ridurre il suo debito pubblico – al 135% del Pil, il secondo, per dimensione, nell’Unione Europea, dietro solo a quello della Grecia – i Sindaci non capiscono come possano prendersi cura della popolazione locale e allo stesso tempo contribuire a risolvere la crisi dei migranti in Europa.

“Le comunità locali devono certamente dare il loro contributo”, ha detto il Sig. Ferrari, “ma c’è un limite a tutto”.

Celestine Bohlenjuly

Fonte: www.nytimes.com

Link: http://www.nytimes.com/2015/07/28/world/europe/italys-influx-of-immigrants-is-a-domestic-problem-too.html?ref=world

28.07.2015

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org a cura di FRANCO

Fra parentesi quadra [ … ] le note del Traduttore

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix