TG ComeDonChisciotte in diretta domani alle ore 18

Vi annunciamo il nuovo appuntamento con la rassegna di notizie curata da alcuni membri della redazione di ComeDonChisciotte, in diretta alle 18 a partire da domani Lunedì 18 Maggio 2020.

Vi proporremo quotidianamente una selezione di articoli tra i siti di controinformazione italiana.

L’obiettivo è quello di fornirvi uno strumento di informazione che giri i riflettori verso quelli che gli autori ritengono essere notizie importanti, che spesso e volentieri i media mainstream scartano, o presentano inquadrandole in prospettive discutibili. Speriamo di rispondere a quella che ci sembra sia la domanda di un pubblico sempre maggiore, e utilizzeremo il mezzo video per cercare di intercettarlo il più possibile.

Inoltre sarà un’occasione per costruire una rete tra le diverse realtà di controinformazione in questo momento storico in cui la lotta alle famigerate fake news è diventata non solo più una minaccia alla libertà di espressione, ma una limitazione di fatto. Denunce di shadow-banning, ovvero di censura nascosta da parte di motori di recerca e social media, si affiancano a quelli di censura esplicita di chiusura di canali e pagine social, fenomeni che sembrano essere sempre più frequenti. Rispondiamo così alla crociata contro l’informazione alternativa scattata negli ultimi tempi, che ha utilizzato poi l’emergenza covid per fare strage di pagine e articoli. È bene da questo punto di vista ricordare a tutti che chiudere un canale youtube o una pagina facebook equivale a ciò che lo scorso secolo era rappresentato bruciare libri. Potete certo trovare varie differenze o incongruenze in questa similitudine, ma il succo del discorso è che la censura è censura sempre, ed è l’opposto della libertà di espressione, che è il fondamento di una società libera.

La rassegna sarà visibile in diretta su questo sito e sul nostro canale youtube.

Vi invitiamo a seguirci e a nutrirci con i vostri consigli e commenti.

Sperando di fare cosa utile e gradita, vi diamo appuntamento a domani.

Pubblicato da Riccardo Donat-Cattin

Sociologo e media analyst. Consiglia Kropotkin e Malatesta.
Precedente Dalla dittatura finanziaria a quella sanitaria. La Nuova Religione della “Grande Società”
Prossimo Biosicurezza e politica