Karl Sanchez – karlof1’s Geopolitical Gymnasium – 12 novembre 2024
Vi presento Tiangong e i suoi parenti ed ecco un altro articolo che descrive la sua prima importante apparizione pubblica.
La loro struttura non differisce molto da quella progettata per il film “Io Robot”, che si basava vagamente su una serie di libri di fantascienza di Isaac Asimov, creati per promuovere una discussione all’interno della società umana su queste macchine e sulla natura della loro intelligenza artificiale, una conversazione molto necessaria [ma] che non è mai avvenuta.
Queste macchine stanno entrando in un mondo in cui non ci sono regolamenti per disciplinare il loro comportamento. Le Tre Leggi della Robotica di Asimov sono clamorosamente assenti, come se non fossero mai esistite.
Dovrebbe essere molto chiaro il motivo per cui Asimov concepì le Tre Leggi, dal momento che quasi tutte le nuove tecnologie emerse nel corso del XX secolo sono state utilizzate per la prima volta in applicazioni militari. Nell’introduzione che scrisse per accompagnare la sua famosa Trilogia della Fondazione e poi dell’Impero, Asimov esplorò la reazione della società umana all’ingresso dei robot nel mercato del lavoro e alla sottrazione di posti di lavoro di base a persone che vivevano in società in cui i loro bisogni primari erano altrimenti soddisfatti: cibo, alloggio e un reddito di base. Dal suo punto di vista di scrittore e osservatore del comportamento umano, le persone vorrebbero comunque essere assunte, anche se il lavoro sembrasse banale come quello del commesso di un negozio. Sì, la mia brevissima descrizione del suo lavoro ci informa che l’umanità deve discutere dell’impiego dei robot al di fuori dei reparti di fabbrica, dove, è vero, svolgono un lavoro straordinario pur essendo completamente privi di caratteristiche umanoidi.
Ecco un video di dieci minuti di un impianto di assemblaggio robotizzato per automobili.
Ora in Cina, che ha una lunghissima storia di ricerca dell’Armonia invece che dell’Egemonia, vedo le loro aziende che progettano robot come risorse per l’umanità nella sua ricerca dell’Armonia. I pochi Dr. No che esistono si trovano a Taiwan, visti i decenni di lavaggio del cervello da parte dell’Occidente, e naturalmente il Dr. No era stato ideato da Ian Fleming. E sono piuttosto sicuro che il signor Asimov avesse in mente la società occidentale quando scriveva i suoi libri. Purtroppo, come ho notato nei miei articoli sull’IA, l’Occidente ha fatto in modo che la discussione di cui l’umanità ha bisogno non avvenga, perché la società umana potrebbe dire di sì a qualcosa di pragmatico come le Tre Leggi; purtroppo, come abbiamo visto dal comportamento dell’Occidente, i suoi tecnocrati vogliono fare tutto ciò che vogliono unilateralmente, senza alcuna restrizione, inventandosi le regole strada facendo. Se guardiamo al passato, vediamo che le idee fondamentali del wokismo e del multigenderismo erano nate a metà degli anni Sessanta, mentre il totalitarismo liberale era stato formulato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, espresso da opere come “La Fattoria degli Animali” e “1984”, tra le altre. Queste opere hanno generato discussioni e persino film che hanno messo in guardia la società umana e hanno spinto i tecnocrati a nascondere i loro ideali per non far conoscere la loro natura. Quando vedremo apparire queste creature?
Si noti la somiglianza di tutti e tre i disegni. Mi sono sempre chiesto: perché l’aspetto umano? Ho sempre pensato che fossero più formidabili questi:
Naturalmente, l’uomo ha già costruito e impiegato in guerra macchine semi-robotiche ed è molto vicino a impiegare macchine autonome quasi al 100%: devono ancora essere avviate dall’uomo, ma il concetto di lanciare/sparare e dimenticare ci dice a che punto siamo tecnicamente. È troppo tardi per le Tre Leggi? I BRICS e altre nazioni affini chiedono ancora una conferenza sulla regolamentazione dell’IA e Putin ne ha parlato a Kazan e al Valdai Club, mentre anche Lavrov promuove questa linea. Dall’altra parte, l’Impero statunitense fuorilegge, come al solito, non vuole che vengano poste restrizioni a ciò che potrebbe fare – e questo vale sia per le armi biologiche che per l’IA.
Guardate cosa stanno producendo i cinesi. Quanto ci vorrà prima che un robot venga usato per commettere un atto di terrorismo? È possibile che le Tre Leggi vengano impiantate in un robot e che rimangano tali indipendentemente dai tentativi di alterarne la programmazione? L’umanità ha bisogno di robot non di fabbrica come quelli raffigurati sopra? Quante altre domande sto omettendo?
Karl Sanchez, Accademico in pensione e Alchimista Culinario (non vuol far sapere altro di sé e non siamo ancora riusciti a convincerlo)
Link: https://karlof1.substack.com/p/theyre-here
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte