Seoul svilupperà un esercito di microrobot

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Ad inizio settimana il governo di Seoul ha annunciato che entro il 2027 la Corea del Sud mira a sviluppare microrobot con capacità di sciame, simili a insetti, per la sorveglianza militare segreta e la ricognizione.

Il progetto rientra nelle necessità di modernizzazione dell’esercito per prepararsi a guerre future con tecnologie avanzate. Secondo il Korea Research Institute for Defense Technology Planning and Advancement, obiettivo del progetto è quello di sviluppare “microrobot che possono eseguire missioni di sorveglianza e ricognizione infiltrandosi segretamente in un campo nemico”.

L’istituto di ricerca prevede di ideare sistemi di robotica di sciame, che interconnettono un gran numero di robot per farli lavorare insieme in un gruppo, attraverso un “meccanismo che emula i microrganismi come le formiche e le api”.

Il governo prevede di completare il progetto in sei anni, dando vita a una partnership pubblico-privata che prevede la collaborazione della Seoul National University, del Korea Advanced Institute of Science and Technology e dell’Istituto statale di ricerca sull’elettronica e le telecomunicazioni e della grande azienda sudcoreana della difesa LIG Nex1. Il costo stimato del progetto è di circa 28,8 miliardi di won (23,5 milioni di dollari).

Massimo A. Cascone, 11.03.2022

Fonte: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20220307000925

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x