Una delegazione di politici statunitensi guidata da Bob Menendez, Presidente della Commissione per le Relazioni Estere del Senato degli Stati Uniti, e Lindsey Graham, Senatore per lo stato della Carolina del Sud, è arrivata ieri, giovedì 14 aprile, a Taiwan.
Un aereo della US Air Force è atterrato ieri sera a Taipei, per quelli che l’ambasciata di Washington ha definito una due giorni di colloqui su “relazioni USA-Taiwan, sicurezza regionale e altre importanti questioni di reciproco interesse”.
A warm welcome to Senator @LindseyGrahamSC, @SenatorMenendez, @SenatorBurr, @SenRobPortman, @SenSasse, Representative @RonnyJacksonTX & your delegation from the #US. You're all true friends to #Taiwan & I look forward to working with you to strengthen our countries’ partnership. pic.twitter.com/0JneLainqi
— 蔡英文 Tsai Ing-wen (@iingwen) April 14, 2022
In un momento in cui la situazione in Ucraina è grave, il Congresso degli Stati Uniti ha organizzato questa importante delegazione di Senatori e rappresentanti a Taiwan, che dimostra ancora una volta il sostegno e l’impegno “solidi come una roccia” degli Stati Uniti per Taiwan. Credo che la visita di Graham e di altri membri dei pesi massimi del Congresso degli Stati Uniti rafforzerà sicuramente la stretta amicizia tra Taiwan e gli Stati Uniti e approfondirà ulteriormente la partnership globale tra le due parti in vari campi.
– Ministero degli Esteri di Taiwan
Durante la visita, i legislatori statunitensi incontreranno il Presidente Tsai Ing-wen , il Ministro degli Affari Esteri Joseph Wu e vari alti funzionari della difesa.
Attualmente a Taiwan è presente anche una delegazione parlamentare svedese.
“Lo scopo della visita è molto chiaro”, ha detto ieri ai giornalisti Charlie Weimers, politico svedese e membro del Parlamento Europeo dal 2019. “È per inviare un segnale di sostegno dall’Europa a Taiwan. E per assicurarsi che il segnale venga ascoltato in tutto lo Stretto di Taiwan”.
In risposta a queste visite, Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese ha detto ai giornalisti che “La Cina continuerà ad adottare misure forti per salvaguardare risolutamente la sua sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.
Massimo A. Cascone, 15.04.2022