Il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky ha confermato che, dopo alcune titubanze, intorno alle 15:00 (ore di Mosca) l’Ucraina ha accettato di inviare una squadra in Bielorussia, nella regione del Gomel, per procedere ai colloqui di pace. Per questo motivo, la delegazione russa a Misk lascerà la capitale bielorussa per recarsi nella regione di Gomel, vicina ai confini sia della Russia che dell’Ucraina.
“Garantiamo che il percorso di viaggio sarà sicuro al 100%. Aspetteremo la delegazione ucraina”, ha detto il capo negoziatore russo.
Ancora da decidere il punto più ottimale della regione dove poter garantire la massima sicurezza per la parte ucraina, che in precedenza aveva affermato di voler negoziare su “terreno neutrale”, sostenendo che le truppe russe stavano usando il territorio bielorusso per organizzare attacchi all’Ucraina.
Come riporta Russia Today, il Cremlino inizialmente aveva stabilito la permanenza della delegazione diplomatica a Misk fino alle 15:00 (ora di Mosca). Tuttavia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe telefonato il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, chiedendo di spostare la scadenza. Successivamente il leader bielorusso avrebbe fatto da tramite con il presidente russo Vladimir Putin, che ha accettato di spostare i negoziati pianificati in un secondo momento.
Zelensky ha confermato la chiamata con Lukashenko sui social.
Massimo A. Cascone, 27.02.2022
Fonte: https://www.rt.com/russia/550765-ukraine-agrees-talks-russia/