Quattro buoni propositi per la primavera

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

La primavera è arrivata. La natura si risveglia e anche tu puoi dare il via ad ALCUNI SANI PROPONIMENTI da realizzare con un poco di impegno affinché la rinascita possa espletarsi nella sua totalità, non sia cioè solo al di fuori di te, ma avvenga anche in te.

1 – DISINTOSSICATI
Una purificazione dalle tossine non può che giovare a tutti gli organi. A causa di una scorretta alimentazione, dell’inquinamento atmosferico e ambientale, dello stress e a seguito di processi metabolici, nel nostro organismo si accumulano scorie che è necessario eliminare periodicamente. Se, infatti, non si provvede ciclicamente ad ‘effettuare le pulizie’, si crea  un ambiente sbilanciato dove le tossine prodotte sono così tante che gli organi emuntori (fegato, reni, intestino, pelle e polmoni) non riescono ad eliminarle del tutto e ciò, nel tempo, dà luogo ad uno stato di tossiemia (intossicazione del sangue), una auto intossicazione che è la causa della maggior parte delle affezioni del tubo digestivo, ma che si riflette anche sui sistemi organici (rene, cuore, articolazioni, centri nervosi…) e quindi usura precocemente l’organismo.

2 – OCCUPATI DI UN PICCOLO SPAZIO VERDE
Può essere il tuo giardino. Oppure dei vasi sul balcone o sul davanzale della cucina. Dedicare del tempo a prendersi cura del proprio fazzoletto di terra, godere dei colori e dei profumi della natura, rilassa, fa bene a cuore e mente. Non a caso da qualche tempo viene applicata la cosiddetta ‘ortoterapia’ in luoghi in cui c’è necessità di ritrovare un rapporto sereno con se stessi e con gli altri, ad esempio nelle carceri, negli istituti e in alcune comunità di recupero. Se poi riesci a coltivare utilizzando sementi bio ed evitando sostanze chimiche di sintesi, avrai davvero un angolino green salutare che ti ripagherà di tutto l’impegno e l’amore che gli hai rivolto.

3 – MUOVITI
Siamo troppo abituati a spostarci in automobile anche per coprire piccole distanze. Comincia, invece, ad usare i piedi o la bicicletta.  Evitando lo stress del traffico avrai più tempo per osservare la natura e la città intorno a te e, cosa più importante, farai un po’ di movimento che è tanto benefico, se svolto regolarmente: migliora il tono muscolare e la salute del cuore, rafforza le ossa e mantiene elastiche le articolazioni, aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa, riduce il colesterolo cattivo e tiene sotto controllo i valori di glucosio nel sangue. Inoltre, fa bruciare grassi alleggerendo i punti critici, rafforza il sistema immunitario e scioglie stanchezza e tensioni agevolando il buonumore. Non è necessario fare grossi sforzi: mezz’ora giornaliera di cammino è sufficiente ad ottenere la maggior parte dei benefici.

4 – DEDICA DEL TEMPO ALLA LETTURA
Leggere sviluppa sensibilità e senso critico, porta ad ampliare la mente conoscendo aspetti della vita che a volte nemmeno ci immaginiamo. In questo modo cresce la nostra consapevolezza e i nostri occhi si aprono sul mondo. Introduci questo prezioso rituale nella tua vita. Cerca un posto tranquillo dove poter stare senza essere disturbato/a, siediti comodo/a e dedica almeno 15 minuti al giorno ad un buon libro: il tuo spirito imparerà molte cose e anche il corpo avrà numerosi benefici.

Si tratta di introdurre piccoli, semplici cambiamenti nell’organizzazione del quotidiano. Da cui, però, puoi ricavare tanto in termini di benessere.
__

VB

 

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x