DI ERDÉLYI KATALIN
Lo scorso settembre Atlatszo ha rivelato che Viktor Orban e tutta l’élite politica ed economica molto vicina al governo hanno a disposizione un jet di lusso da €56-milioni di euro ed uno yach da €21-milion di euro. I nostri lettori sono rimasti tanto affascinati da questa storia e dal lusso ostentato che abbiamo deciso di creare un online tool dove chiunque potrà seguire i movimenti del jet e dello yacht in tempo reale. La nave è ancorata nel porto di Rijeka, in Croatia dallo scorso settembre, mentre il jet ieri è volato verso Belgrado.
Da quando abbiamo pubblicato la nostra prima storia, abbiamo seguito le peripezie dei due veicoli e abbiamo raccontato diverse storie. Lo yacht si chiama Lady Mrd, è ancorato a Rijeka, è registrato a Malta ed è di proprietà di una società di comodo – non ci sono dati disponibili sul suo proprietario. Comunque Lőrinc Mészáros, un buon amico di Orban, è stato visto a bordo dello yacht e Atlatszo è stato in grado di ricollegare Mészáros allo yacht.
Il jet, registrato in Austria come OE-LEM, ha fatto diversi viaggi dopo che noi abbiamo pubblicato la nostra prima storia, lo abbiamo trovato a Londra e a Belgrado. L’aereo è volato nella capitale serba il giorno dopo che l’ex Primo Ministro della Macedonia Nikola Gruevski ha annunciato di voler chiedere asilo in Ungheria.
I movimenti degli yacht e degli aerei possono essere tracciati online gratuitamente – ma quegli strumenti potrebbero essere un po’ difficili da usare.
Perciò abbiamo deciso di creare un sito di facile utilizzo che renda possibile per chiunque tracciare dove si trovano attualmente i veicoli preferiti dall’élite governativa ungherese.
Cliccando sul menu a tendin, si può scegliere una data specifica e sapere dove si trovavano i veicoli quel giorno, selezionando un intervallo di tempo, il sito creerà una mappa dei movimenti dello yacht e del jet nel periodo richiesto.
***
Articolo originale scritto da Katalin Erdélyi, versione inglese di Anita Kőműves. L’articolo originale in lingua ungherese è leggibileQUI.
***
Fonte : https://english.atlatszo.hu 6 dic.2018
Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org