PERCHE' L'INCONTRO TRA PUTIN E TSIPRAS SEGNA LA PRIMAVERA NELLE RELAZIONI RUSSO-GRECHE ?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

FONTE: RT.COM

“Tutti i paesi, in particolare quelli dell’Unione europea, dovrebbero essere interessati affinchè la crisi economica in Grecia si superi il prima possibile”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin, nel contesto del suo incontro con il Primo Ministro greco Alexis Tsipras, che ha definito questo incontro “l’inizio della primavera nelle relazioni russo-greche”. Quali fattori hanno contribuito a portare le relazioni tra i due paesi a questo livello?

Chi è Tsipras?

Alexis Tsipras è diventato il Primo Ministro della Grecia, dopo le elezioni dello scorso 25 gennaio 2015 alla guida della Coalizione Sinistra Radicale, più nota come ‘Syriza’.

Cosa cerca la Grecia?

Mettere fine al programma di austerità imposto da Bruxelles;

Ridurre le sanzioni contro la Russia, per le quali la Grecia ha sofferto di più rispetto al resto dei paesi dell’Unione Europea;

Ridurre il debito verso Bruxelles, a rischio di lasciare la zona euro se l’UE non accetta.

Il rapporto di Tsipras con l’Unione Europea

Tsipras ha criticato apertamente gli allineamenti della zona euro, assicurando che Bruxelles deve correggere la sua politica economica nei paesi periferici del blocco, perché altrimenti si rafforzerebbero solo i movimenti anti-europei che emergono nell’Unione Europea.

“L’Europa si trova di fronte a un dilemma: o accetta le richieste della gente del sud, che ha sofferto molto a causa delle politiche di austerità, e corregge la sua posizione, oppure le indurisce”, ha detto Tsipras lo scorso marzo.

Il politico fa notare anche che le “soffocanti” misure economiche prese da Bruxelles rappresentano un “rischio finanziario e politico per l’Unione europea”.

Questo 9 di aprile con Tsipras ancora a Mosca, la Grecia dovrà affrontare un pagamento di 463 milioni di euro alla FMI, mentre a maggio pagherà 768 milioni come condizione per l’assegnazione dei prossimi 7.200 milioni di euro ad Atene.

Grecia, Un ponte tra la Russia e l’Occidente?

Il governo di Tsipras ha più volte ribadito la sua opposizione sulle sanzioni dell’UE contro la Russia. A Mosca Tsipras è tornato a discutere la sua visione della politica di sanzioni, “che non porta da nessuna parte.” “Le sanzioni allontanano i popoli e ostacolano il diritto internazionale”, ha detto il primo ministro greco.

“Non sono d’accordo con le sanzioni. Credo che questo sia un percorso che non porta da nessuna parte. Io sono a favore del dialogo, alla diplomazia, è necessario sedersi al tavolo dei negoziati e cercare soluzioni ai grandi problemi. La guerra economica è un fine politico “, ha detto.

“Noi [la Russia e la Grecia] in una situazione geopolitica particolarmente tesa, ci troviamo ad affrontare sfide comuni e dobbiamo trovare il modo di contrastarle. Dobbiamo capire come i nostri popoli possono collaborare nei molti settori come l’economia, l’energia, commercio, agricoltura, per vedere come possiamo aiutarci. E analizzare soprattutto fino a che punto può essere costruttiva la nostra cooperazione, perché credo davvero che la Grecia, in quanto membro dell’Unione europea, può essere un ponte tra l’Occidente e la Russia “, ha detto Tsipras.

Relazione bilaterale russo-greca

“Abbiamo bisogno di discutere su come recuperare l’antico ritmo degli scambi commerciali”, ha detto Putin, riferendosi ai danni che le sanzioni e le controsanzioni tra l’Unione Europea e la Russia hanno causato al commercio bilaterale. Il presidente ha ricordato che tra il 2009 e il 2013 il commercio bilaterale è raddoppiato, e lo scorso anno è sceso del 40%.

“Proprio per questo dobbiamo recuperare i ritmi di crescita”, ha dichiarato, aggiungendo che a suo tempo la Russia è stato il primo partner commerciale della Grecia.

Per quanto riguarda i rapporti con la Grecia, il governo russo sta preparando misure volte ad ammorbidire l’embargo sui prodotti agricoli greci la cui importazione è vietata da agosto 2014, quando la Russia ha deciso di vietare l’ingresso di frutta, verdura, latticini, carne e pesce dell’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Norvegia, in risposta alle sanzioni imposte al paese dopo la crisi in Ucraina.

Alleanza energetica, una delle chiavi in geopolitica

La Grecia è interessata a investire nel progetto del nuovo gasdotto che attraversa la Turchia. Inoltre, il progetto “può contribuire a migliorare le relazioni tra la Grecia e la Turchia.” Secondo Vladimir Putin, con il gasdotto “La Grecia può diventare un importante centro di distribuzione di energia.”

In caso di accordo, questo sarà il primo importante accordo energetico tra la Grecia e la Russia negli ultimi sette anni.

Putin lascia chiara la questione

La Grecia non ha chiesto un sostegno finanziario alla Russia, ha ribadito mercoledì Vladimir Putin . Tuttavia, ha aggiunto che Mosca potrebbe partecipare infrastrutture e in progetti greci. Questo “ci permetterebbe non solo di estendere il credito per questo o quel progetto, ma anche risolvere i problemi di credito in un contesto più ampio”, ha detto.

“Se realizziamo un importante progetto che risulti redditizio per la Grecia, ciò significa che tali ricavi saranno utilizzati per la restituzione di crediti, dei quali abbiamo parlato brevemente oggi”, ha aggiunto.

Putin ha alluso ad una partecipazione della Grecia al progetto Turkish Stream tra la Russia e la Turchia, che potrebbe servire da base per le forniture di gas russo verso il sud d’Europa.

“Ricordate la crisi che si è verificata a Cipro? Tutti ci chiedevano di aiutare Cipro” ha ricordato il presidente Putin. “Lo sviluppo della cooperazione tra la Russia e la Grecia non è interesse solo della Grecia e della Russia, ma anche a tutti i paesi creditori, tra cui tutti i paesi europei”, ha aggiunto il capo di stato russo.

Sta arrivando la primavera

Prima dell’incontro con Putin, Tsipras ha sottolineato che negli ultimi anni le relazioni tra la Russia e il suo paese erano “congelate”. “Non so se assomigliava ad un inverno siberiano, ma era inverno. Ma ora siamo in primavera e dovremmo sostenere questa primavera al fine di raggiungere un reale sviluppo delle nostre relazioni.”

Fonte: http://actualidad.rt.com

Link: http://actualidad.rt.com/actualidad/171439-rusia-grecia-putin-tsipras-sanciones-primavera

9.04.2015

Traduzione dallo spagnolo per www.comedonchisciotte.org a cura di TORITO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix