OpenAI, fine della soap: Altman, Brockman e altri passano in Microsoft

Microsoft assume i co-fondatori di OpenAI, Altman e Brockman, per guidare un nuovo team di ricerca AI avanzata. E ora?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

futuroprossimo.it

Di Gianluca Riccio

 

Alla fine il “duello rusticano” del weekend più pazzo di sempre per la tecnologia si conclude con un botto finale. Nello scontro tra Ilya Sutskaever (capo scienziato di OpenAI) e i co-fondatori Sam Altman e Greg Brockman, licenziati da poche ore, il terzo gode. Microsoft fa un salto importante nell’AI acquisendo tutti i vertici fuoriusciti da OpenAI e segna una nuova pagina di questa tumultuosa “corsa all’oro” nell’intelligenza artificiale. Questo evento cambierà probabilmente tutto il panorama del settore dell’AI. Microsoft si posiziona saldamente al centro di una trasformazione che promette di ridefinire il futuro della tecnologia.

Un colpo di scena che cambia il gioco

La notizia della transizione di Altman e Brockman a Microsoft ha scosso l’intero settore tecnologico. Non solo testimonia la volatilità e la rapidità con cui evolve il campo dell’AI, ma pone anche Microsoft in una posizione di invidiabile vantaggio. Il gigante del software si appresta a beneficiare non solo delle menti brillanti di Altman e Brockman, ma anche delle loro ampie reti e dell’esperienza accumulata alla guida di OpenAI. La decisione della casa di Redmond di accogliere i leader di OpenAI non è solo strategica, ma simbolica. Dimostra il riconoscimento dell’importanza dell’intelligenza artificiale e la volontà di investire in un futuro guidato dall’AI. Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha sottolineato l’importanza di dare spazio a innovatori e fondatori per costruire identità e culture indipendenti all’interno dell’azienda. Questo approccio ha già portato successi con acquisizioni come GitHub e LinkedIn, e ora si estende al campo dell’intelligenza artificiale.

OpenAI farà “la fine” di Mozilla?

La mossa di Microsoft ha suscitato una varietà di reazioni. Molti leader aziendali e investitori hanno espresso sorpresa e ammirazione, riconoscendo l’importanza di questa acquisizione per il futuro dell’AI. Alcuni, tuttavia, hanno espresso preoccupazioni riguardo alla concentrazione di talenti e risorse in un’unica grande azienda, temendo che ciò possa ostacolare la diversità e l’innovazione nel settore. L’uscita di figure chiave come Altman e Brockman da OpenAI solleva interrogativi sulla direzione futura dell’organizzazione. OpenAI, conosciuta per essere all’avanguardia nella ricerca AI, potrebbe avere grossi problemi nel mantenere il ritmo di innovazione senza i suoi leader storici. Emergono inevitabili paragoni con altri momenti storici nel mondo della tecnologia, come la transizione di Mozilla. Un tempo pioniere e baluardo dell’innovazione nel web, Mozilla ha affrontato sfide significative. Prima foraggiata da Google, poi “sedotta e abbandonata” quando Google ha acquisito il know-how necessario a fare da sé. OpenAI seguirà un percorso simile, perdendo il suo slancio pionieristico e la sua posizione di leadership nell’AI?

Altman, Brockman & c. passano al “lato oscuro della forza”. E adesso?

Il trasferimento di Altman e Brockman a Microsoft non è solo una mossa aziendale, ma un segnale del ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nella società moderna. Con le loro competenze e visioni, Microsoft potrebbe spingere i confini dell’AI ancora più in là, contribuendo a modellare un futuro in cui l’intelligenza artificiale è ancora più integrata nella nostra vita quotidiana e nel tessuto delle nostre società.

Fonte: https://www.futuroprossimo.it/2023/11/openai-fine-della-soap-altman-brockman-e-altri-passano-in-microsoft/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix