OGGI SONO SOLO UNA FARFALLA CHE PORTA UN MESSAGGIO, MA STAI ATTENTO CHE ARRIVERA' ALTRO. CI RIPRENDEREMO LE NOSTRE VITE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI ROBERTO CICCARELLI

ilmanifesto.it

Bce, il blitz contro Draghi dell’attivista freelance Josephine Witt

«End the ECB Dick-Tatorship». Jose­phine Witt, atti­vi­sta tede­sca 21enne, si chiama in realtà Jose­phine Mark­mann. E’ riuscita a infiltrarsi nell’Eurotower spacciandosi da giornalista. Come Femen ha partecipato alla protesta contro il maschilismo della Chiesa interrompendo la messa di Natale nel duomo di Colonia. Il presidente della Bce: “Gli acquisti funzionano, nessuno stop anticipato del Quantitative Easing”. Anche la Cdp entra nella lista del Qe.

draghi attivista vsbce

La gio­vane atti­vi­sta è riu­scita a infil­trarsi nell’Eurotower spac­cian­dosi come gior­na­li­sta. Secondo il tabloid tede­sco “Bild” Jose­phine avrebbe par­te­ci­pato all’azione delle Femen durante la messa di Natale a Colo­nia nel 2014. La pro­te­sta a seno nudo è avve­nuta men­tre il car­di­nale e arci­ve­scovo Joa­chim Mei­sner cele­brava il rito. L’attivista è stata con­dan­nata a una multa di 1200 euro. «È stata una pro­te­sta delle Femen», ha spie­gato, con­tro l’atteggiamento maschi­li­sta della chie­sta in gene­rale e del car­di­nale Mei­sner in par­ti­co­lare. «Non lo rifa­rei» ha detto.

draghi terror

«Bce, crea­tore dell’Universo, non c’è nes­sun dio, ma per­sone die­tro que­ste vite«; «non siamo fiches di una scom­messa»; «oggi sono solo una far­falla che porta un mes­sag­gio, ma stai attento che arri­verà altro». Que­sti alcuni dei pas­saggi del foglio A4 lan­ciato insieme a dei corian­doli dall’attivista. Dall’ironico al minac­cioso, la let­tera sem­bra un pò un salmo tra rei­te­ra­zioni, sospen­sioni, moniti e appel­la­tivi. «Le nostre vite ci appar­ten­gono — E davanti al dila­gante potere dell’ambiente esterno della poli­tica mone­ta­ria della Bce, qual­che volta è dif­fi­cile ricor­darlo», si legge nel testo la cui foto è ripor­tata sul sito del ‘Guar­dian’. E poi ancora: «Le nostre vite ci appar­ten­gono — e non siamo fiche di una scom­messa con cui gio­care, da ven­dere o da deva­stare«. «Le nostre vite ci appar­ten­gono! Noi rap­pre­sen­tiamo la pro­te­sta di quanti si tro­vano in que­sta repres­sione». «Bce, crea­tore dell’Universo «se tu fai regole invece di ser­vire allora sen­ti­rai la nostra pro­te­sta più forte, più accesa, den­tro e fuori le tue stanze, dovun­que». La ban­ca­ viene accu­sata di «auto­cra­tica ege­mo­nia «e arro­ganza». «Non mi aspetto che la mia voce venga ascol­tata». «Oggi sono solo una far­falla che porta un mes­sag­gio, ma attenta che altro arri­verà, ci ripren­de­remo le nostre vite. Il debito della Bce non è ancora stato pagato».

draghi josephine

Dra­ghi: «Dove era­vamo rimasti?»

Alla ripresa della con­fe­renza stampa Dra­ghi è sem­brato quasi diver­tito: «Dove era­vamo rima­sti?» ha detto susci­tando l’ilarità tra i gior­na­li­sti pre­senti. Senza il blitz la tra­di­zio­nale con­fe­renza stampa che segue l’incontro del Con­si­glio Diret­tivo della Bce non avrebbe riser­vato alcuna sor­presa. Dra­ghi ha man­te­nuto fermi i tassi al minimo sto­rico e ha con­fer­mato che «l’attuazione del QE pro­cede rego­lar­mente in linea con le nostre stime e ci sono evi­denti prove» dei suoi bene­fici. «Gli ultimi indi­ca­tori — ha pre­ci­sato — sug­ge­ri­scono che la cre­scita sta gua­da­gnando slan­cio e che si amplierà e si raf­for­zerà gra­dual­mente». Fra i primi bene­fici, la leg­gera ripresa dell’inflazione che dopo la leg­gera risa­lita al –0,1% a marzo, nell’Eurozona «gra­zie alle nostre misure di poli­tica mone­ta­ria dovrebbe risa­lire durante il 2015 e cre­scere ancora nel 2016 e nel 2017». Un anda­mento atteso verso quello che è il vero oggetto del man­dato della Bce e che ha por­tato a ipo­tiz­zare una uscita anti­ci­pata dal pro­gramma di acqui­sti pro­gram­mato fino a set­tem­bre 2016.

La Bce e la Cassa Depo­siti e prestiti

Cassa Depo­siti pre­stiti (Cdp) è entrata nella lista degli enti finan­ziari del set­tore pub­blico ammessi al pro­gramma della Bce di ‘quan­ti­ta­tive easing’. Lo ha con­fer­mato una nota della Bce al ter­mine della riu­nione del Con­si­glio. Insieme a Cdp è stata ammessa l’omologa fran­cese Caisse des Dèpots. La con­trol­lata dal Tesoro ita­liano ha in pro­gramma un piano da 13 miliardi di euro di emis­sioni di Emtn (euro-medium term notes) obbli­ga­zioni a medio ter­mine che nor­mal­mente ven­gono quo­tate alla borsa del Lus­sem­burgo che dovreb­bero essere appe­ti­bili per Bce. Non si cono­sce la quan­tità di bond che la Banca Cen­trale acqui­sterà da Cdp. L’operazione aumen­terà peso e influenza di Cdp sull’economia italiana.

La Cassa pre­sie­duta da Franco Bas­sa­nini ha mobi­li­tato risorse per 29 miliardi di euro nel 2014: il 53% è andato alle imprese, il 39% in favore degli enti pub­blici e l’8% per la rea­liz­za­zione delle infra­strut­ture. Cdp ha regi­strato un attivo di 402 miliardi di euro in aumento del 9% rispetto al 2013 (di cui 350 miliardi di per­ti­nenza della capo­gruppo, +13%). In calo invece l’utile netto sia per Cdp, pari a 2,2 miliardi di euro (-8%), sia per il Gruppo a 2,7 miliardi di euro (-22%). Enorme la liqui­dità a dispo­si­zione: 184 miliardi di euro in aumento del 21% rispetto al 2013. Il patri­mo­nio netto del Gruppo è stato pari a 35 miliardi con un aumento del 16%. Sta­bile a 103 miliardi lo stock di cre­diti verso la clien­tela e verso le ban­che. In cre­scita dell’11% la rac­colta com­ples­siva pari a 325 miliardi di euro, di cui 252 miliardi rap­pre­sen­tati dalla rac­colta postale aumen­tata anche quest’anno rispetto ai 242 miliardi rac­colti lo scorso anno.

0josephine

Ieri si è svolto il Cda di Cassa Depo­siti e Pre­stiti che ha auto­riz­zato il piano di rine­go­zia­zione dei mutui per 4.400 Comuni. Un piano ana­logo è stato varato per Regioni e Città Metropolitane

Roberto CIccarelli

Fonte: http://ilmanifesto.info

Link: http://ilmanifesto.info/josephine-witt-blitz-contro-mario-draghi-e-la-dittatura-dellausterita-bce/

15.04.2015

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
18 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
18
0
È il momento di condividere le tue opinionix